24/06/2024nubi sparse

25/06/2024pioggia debole e schiarite

26/06/2024pioggia debole e schiarite

24 giugno 2024

Lavoro

Banca Prealpi SanBiagio ottiene la certificazione sulla parità di genere

La Banca, inoltre, ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominato un presidio operativo per l’attuazione della propria politica aziendale

|

|

Banca Prealpi SanBiagio

La parità di genere e l’inclusione sono tra i temi al centro dell’opinione pubblica di tutto il mondo da diversi anni, tanto da essere inclusi nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per dare il proprio personale contributo al raggiungimento di questi risultati, nel corso dell’anno appena passato, Banca Prealpi SanBiagio - l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale - ha avviato, con la collaborazione della Federazione del Nordest e la consulenza di IRECOOP, un percorso di analisi e revisione delle politiche e dei processi interni, che ha portato all’ottenimento della certificazione per la parità di genere (UNI-PdR 125/2022 - Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo). Banca Prealpi SanBiagio si riconosce infatti nei principi costituzionali di parità e uguaglianza e nei principi di equità di genere espressi nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e considera l’impegno su questi temi un contributo significativo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030), in particolare dell’obiettivo 5 (Uguaglianza di Genere) e 10 (Riduzione delle disuguaglianze), consapevole che le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

 

Per l’Istituto di Credito Cooperativo, il riconoscimento rappresenta un nuovo stimolo per promuovere con ancora maggior impegno la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile. In particolare, Banca Prealpi SanBiagio si impegna attivamente nel promuovere modalità di lavoro che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa, a prevenire ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro, adottando una “tolleranza zero” per ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali in ogni forma; promuove infine attività di comunicazione e marketing coerenti con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità e inclusivo, e prestando attenzione all’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati. Banca Prealpi SanBiagio, per l’attuazione della propria politica sulla parità di genere, ha deciso di adottare un sistema di gestione conforme alle Linee Guida della PdR 125/2022, istituendo un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominando un presidio operativo a cui ha affidato la responsabilità dell’attuazione della presente Politica, tramite l’elaborazione di un piano strategico. La certificazione, avvenuta dopo una puntuale valutazione dell’implementazione delle linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, è stata rilasciata dall’Organismo di certificazione a controllo pubblico CSQA.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×