21/05/2024pioggia

22/05/2024nubi sparse e temporali

23/05/2024pioggia debole e schiarite

21 maggio 2024

Cronaca

Incendio a Malagrotta, a fuoco impianto dei rifiuti. Paura per la nube di fumo

|

|

Incendio a Malagrotta

Vasto incendio oggi nell'impianto di rifiuti a Malagrotta a Roma. Sul posto i vigili del fuoco con 40 squadre e 13 automezzi, oltre alla polizia e ai carabinieri. L'impianto interessato è il Tmb1. Richiesto, inoltre, alla Direzione regionale VVF Lazio l'invio di personale Gos con i mezzi di movimento terra. Sopralluogo dell'assessora ai Rifiuti Sabrina Alfonsi a Mala con il direttore generale di Ama Alessandro Filippi. L'area è stata perimetrata ed è in sicurezza.

 

Si tratta, dice il vicepresidente della commissione capitolina Ambiente Daniele Diaco e capogruppo del M5S in XII Municipio Lorenzo Di Russo, "di un vero e proprio attentato ecologico a Roma e al suo territorio". "Roma si conferma una città allo sbando, preda dell'inquinamento ambientale e delle ecomafie che qui fanno il bello e il cattivo tempo, con le istituzioni che la governano totalmente incapaci di reagire: mentre queste mani criminali agiscono e depredano la città, nel frattempo c'è ancora chi crede che l'inceneritore sia la panacea dei mali passati, presenti e futuri".

 

Il precedente

 

Non è la prima volta che la discarica di Malagrotta brucia. L'ultima volta è stata il 15 giugno di un anno fa. Un incendio, anche in quel caso di vaste proporzioni, aveva interessato, scrivevano i vigili del fuoco, "alcuni capannoni di trattamento dei rifiuti". L’Arpa Lazio si è recata immediatamente nell’area colpita e ha installato dei campionatori per verificare eventuali effetti sulla qualità dell’aria. Il consiglio ai cittadini residenti a meno di un chilometro è stato, allora, di tenere chiuse le finestre delle proprie abitazioni fino al ritorno della situazione alla normalità.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×