25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Lavoro

I RischI Principali Legati a Bitcoin Che Ogni Investitore Dovrebbe Conoscere

Ti stai chiedendo quali siano i rischi legati a Bitcoin? Ecco le principali minacce che probabilmente affronterai quando commerci o investi in questa valuta virtuale.

|

|

bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta virtuale più importante che ha rivoluzionato il mondo finan-ziario sin dal suo lancio nel 2009. Sebbene molti lo considerino il futuro della finanza, gli investitori dovrebbero essere cauti riguardo ai suoi rischi. Ecco i principali rischi legati al Bitcoin che potresti dover affrontare quando acquisti, scambi o investi in esso. Quindi, se sei interessato agli investimenti, devi visitare una società di formazione sugli investimenti come immediate evex.

Rischi Regolamentari
Satoshi Nakamoto ha concepito Bitcoin come un sistema di pagamento peer-to-peer senza autorizzazioni. Ha creato un sistema decentralizzato senza intermediari come governi e banche. Invece, la tecnologia blockchain avrebbe creato un sistema in cui i minatori convalidano le transazioni e ricevono ricompense in nuove monete che en-trano in circolazione. Inoltre, Bitcoin ha un protocollo che stabilisce il numero massi-mo di monete che potranno mai esistere, pari a 21 milioni.

Tuttavia, la crescente popolarità, capitalizzazione di mercato e utilizzo di Bitcoin han-no attirato l'attenzione dei regolatori finanziari a livello globale. Inoltre, la sua iniziale associazione con attività illegali, come l'evasione fiscale, ha fatto sì che Bitcoin cat-turasse l'attenzione dei regolatori. Inoltre, Bitcoin mira a togliere il controllo finanziario dai governi e dalle banche centrali e restituirlo alle persone.

Di conseguenza, molti governi stanno cercando modi per controllare le attività legate a Bitcoin. Ad esempio, la Cina ha vietato la maggior parte delle attività legate a Bitcoin. La Repubblica Centrafricana e El Salvador, invece, l'hanno accettato come moneta le-gale. Pertanto, è probabile che emergeranno ulteriori regolamentazioni all'aumentare della popolarità e dell'utilizzo di Bitcoin.

Rischi di Mercato
Bitcoin ha un prezzo di mercato altamente volatile. Sebbene ciò possa sembrare ris-chioso, alcune persone approfittano di questa volatilità scambiando questa criptovalu-ta sulle piattaforme. Tuttavia, la volatilità di Bitcoin di solito comporta profitti e perdite significative. Ad esempio, questa criptovaluta ha toccato un minimo di $24.771,03 e un massimo di $39.309,01 per moneta tra marzo 2023 e marzo 2022. Quindi, un in-vestitore con 100 Bitcoin ha perso $1,5 milioni se avesse venduto le sue posizioni alla fine di questo periodo. Tuttavia, è ancora possibile ottenere profitti dal trading di Bitcoin se si fa ricerca e si monitora il mercato delle criptovalute per determinare il momento più appropriato per acquistare e vendere i propri asset crittografici.

 

Rischi di Frode

Bitcoin è aperto a frodi online e hacking. Tuttavia, questo rischio è tipico della maggior parte delle attività digitali. La Federal Trade Commission ha riportato un aumento delle truffe legate alle criptovalute tra il 2020 e il 2021, con quasi 7.000 persone che hanno segnalato perdite di oltre 80 milioni di dollari. Questo dato indica un aumento delle perdite segnalate di 12 volte in 12 mesi. Sebbene nessun criminale abbia mai hackerato il sistema Bitcoin, gli investitori hanno perso le proprie monete a causa di truffe, phishing e attività fraudolente. Tuttavia, è possibile evitare i rischi di frode facendo trading, inviando o conservando con attenzione i propri Bitcoin.

Limite di Utilizzo
Bitcoin è ancora agli albori, poiché solo alcune aziende e individui lo accettano. Non-ostante stia aprendo la strada a più aziende e asset criptati, il suo futuro è incerto. Molte persone hanno acquistato e conservato Bitcoin nei loro portafogli criptati. Tut-tavia, solo alcune aziende accettano pagamenti in Bitcoin. Il limite di utilizzo di Bitcoin rende difficile usarlo per transazioni quotidiane. In alcuni casi, gli utenti devono fare af-fidamento su scambi di criptovalute come intermediari per vendere i propri Bitcoin e ottenere denaro fiat per l'uso locale.

Impatto Ambientale
Anche se Bitcoin è digitale, il mining richiede potenti computer che consumano molta energia. La maggior parte dei sistemi di calcolo per il mining dipende da fonti di ener-gia fossile con significative emissioni di gas serra. Pertanto, gli ambientalisti hanno criticato Bitcoin, con paesi come la Cina che citano questo come motivo per il divieto di Bitcoin. È ancora incerto se altri paesi adotteranno misure così drastiche, limitando l'adozione e l'uso di Bitcoin.

Considerazioni Finali
Bitcoin ha rischi come altri investimenti. Tuttavia, questa criptovaluta ha attirato sem-pre più trader e investitori nel corso degli anni. La Repubblica Centrafricana e El Salva-dor l'hanno reso moneta legale per de-dolarizzarsi. Pertanto, solo il tempo dirà come si svilupperà il futuro di Bitcoin. Tuttavia, questa valuta virtuale continua ad attrarre sempre più investitori e trader. Inoltre, sta aumentando il numero di commercianti che accettano pagamenti in Bitcoin.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×