13/10/2024nuvoloso

14/10/2024coperto

15/10/2024parz nuvoloso

13 ottobre 2024

Treviso

Cittadella della salute di Treviso: tre interventi chirurgici danno il via alle attività

Aperto il nuovo polo ospedaliero con una diretta dalle sale operatorie. Dal 1 dicembre aprirà il nuovo parcheggio da 250 posti auto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cittadella della salute di Treviso

TREVISO - I primi 150 pazienti sono stati trasferiti nel nuovo ospedale di Treviso. Da oggi, martedì 21 novembre, la Cittadella della Salute è ufficialmente operativa con le tre Chirurgie, la Gastroenterologia e la chirurgia plastica. L’avvio dell’operatività è stato dato questa mattina dal direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi e dal presidente Luca Zaia che hanno avuto modo di collegarsi in diretta con tre sale operatorie dove erano in corso altrettanti interventi chirurgici su un tumore al fegato, eseguito dal professor Giacomo Zanus, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale 2; uno al seno eseguito dal dottor Paolo Burelli, direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Senologica e uno al pancreas eseguito dal dottor Marco Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale1.

Teatro del collegamento è stato il nuovo edificio 29 “High Care”. È il cuore della nuova Cittadella della Salute, occupa una superficie di 60mila metri quadri su sei livelli. Dispone di 450 posti letto e racchiude tutte le funzioni a maggiore intensità di cura e complessità tecnologica quali sale operatorie con certificazione ISO 5, terapie intensive e subintensive con 96 posti letto, diagnostica per immagini, radioterapia e medicina nucleare. La struttura ospita anche l’area materno infantile con 50 posti letto, 10 sale parto di cui 2 per il parto in acqua e 2 sale operatorie per il taglio cesareo, il nido e la terapia intensiva neonatale e pediatrica, una sorta di ospedale nell’ospedale interamente dedicato alla cura della donna e del bambino.

“Le altre sale operatorie, le terapie intensive, l’area radiologica e gli altri reparti saranno trasferiti nelle prossime settimane, secondo un calendario ancora da definire che completeremo entro gennaio - spiega il direttore generale Benazzi - . Mentre dal 1 dicembre sarà aperto il nuovo parcheggio accanto alla Cittadella”. Le tariffe per i 250 posti auto andranno dai 50 centesimi l’ora per le prime tre ore e, superate le tre ore, scatterà il costo di 3 euro per l’intera giornata. Tra i progetti per il nuovo ospedale anche la realizzazione di un asilo nido per i dipendenti.

“Questo è l’ospedale del futuro, frutto di investimenti per 250 milioni di euro. Abbiamo assistito a tre interventi chirurgici di eccellenza in diretta sfruttando a pieno le tecnologie più innovative su cui come Regione abbiamo investito moltissimo da sempre e continueremo su questa strada. L’ospedale di Treviso come connotazione è ormai un vero e proprio policlinico: è attivata la facoltà di Medicina per tutto il corso di studi, ha otto cliniche ormai consolidate con docenti universitari che insegnano e contemporaneamente lavorano come professionisti. Oltre a un livello elevatissimo dal punto di vista assistenziale garantisce un’occasione di grande formazione per tutti i giovani laureati e gli aspiranti medici”, le parole di Zaia.

Parlando di sanità del futuro, il presidente ha sottolineato: “Le sfide saranno le antibioticoresistenze e le infezioni ospedaliere; saranno sempre più un problema. Dovremmo quindi pensare ospedali più funzionali anche se forse meno belli. Con grandi investimenti in tecnologie e attrezzature ma pensati dal punto di vista architettonico per essere ricostruiti dopo un arco di tempo di circa vent’anni durante i quali sono stati utilizzati e sfruttati appieno. Abbiamo imparato col Covid che l’ospedale non è il posto per metterci il grande salone di parrucchiera, il bel bar, il ristorante, ma l’ospedale deve essere un luogo di cura”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×