25/02/2024pioggia e schiarite

26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

25 febbraio 2024

Cronaca

Estate ad ottobre, dal weekend sempre più caldo

Giornate con massime fino a 32-33 gradi e cieli azzurri

|

|

previsioni meteo

Estate senza fine sull'Italia. Il meteo di oggi e domani parla di giorni con sole, cieli azzurri e splendide giornate grazie all’Anticiclone Africano Apollo. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma un Autunno travestito da Estate in Italia con massime fino a 32-33 gradi e cieli azzurri. Ad essere pignoli ci sono delle piccole differenze rispetto alla piena Estate, ma sono comunque differenze piacevoli: al mattino fa fresco, la notte è quasi fredda in montagna, le giornate sono un po’ più corte, ma tutto sommato è un clima meraviglioso! L’acqua del mare, tra l’altro, ha la stessa temperatura di fine giugno con valori che oscillano dai 23 gradi di Viareggio ai 25 di Cala Mariolu in Sardegna o del lungomare di Bari. Intorno alla Sicilia abbiamo qualche picco anche superiore e tutto ciò permette dei lunghi bagni al mare da Nord a Sud.

 

Il tempo, dunque, durante questo weekend, che ci traghetta da settembre ad ottobre, sarà bello: uniche insidie, legate ad un Ciclone Mediterraneo sul Mar Ionio, saranno rappresentate da qualche temporale tra Cilento, Basilicata meridionale, Calabria e Sicilia, con qualche addensamento non escluso nelle prossime ore anche in Puglia. Ma sabato e soprattutto domenica il cielo sarà azzurro dalle Alpi a Portopalo di Capo Passero nel Siracusano: insomma l’Estate di Apollo è pronta a decollare, non verso la Luna ma verso un’Italia sempre più calda e soleggiata per molti giorni. Con l’Anticiclone Africano Apollo, la tripla A (AAA), avremo solleone almeno fino a martedì 3, salvo le citate insidie all’estremo Sud: mercoledì 4 è prevista una rapida discesa di aria scandinava, la prima della stagione, direttamente verso i Balcani. Dalla Svezia verso la Serbia il fronte freddo polare lambirà però il nostro Nord-Est e le regioni adriatiche portando un temporaneo calo delle massime e qualche temporale. Da giovedì 5 ottobre rientreremo subito e dovunque sotto la protezione di Apollo che, come indicato nel nome del razzo Apollo 11, ci proteggerà per almeno 11 giorni. Fino alla fine della prima decade di Ottobre, al netto dei veloci disturbi citati, avremo l’Estate di Ottobre: 11 giorni di sole e caldo da record per il periodo, caldo da godere al mare o in montagna.

 

NEL DETTAGLIO

Venerdì 29. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato salvo locali rovesci o temporali su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.

Sabato 30. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo isolati acquazzoni tra Calabria e Sicilia.

Domenica 1. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato.

Tendenza: Anticiclone Africano Apollo ovunque, piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×