Controllo di vicinato, Claudio D'Angelo, consigliere di Zero Branco, nel direttivo nazionale
D'Angelo: "La collaborazione con questa realtà ha permesso di dare vita a numerosi gruppi di controllo del vicinato, formando oltre 300 volontari e cittadini"
| Isabella Loschi |
ZERO BRANCO – Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea per il rinnovo dei vertici dell’Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato ETS-ODV, realtà impegnata da anni nella promozione del controllo di vicinato in Italia, come supporto dei cittadini alla sicurezza partecipata. L’appuntamento ha portato alla rielezione di Claudio D’Angelo, generale in quiescenza e consigliere comunale con delega alla sicurezza del comune di Zero Branco. La carica ha durata quinquennale.
“Continua il mio impegno all’interno di un’associazione da tempo sui territori e dedita a stimolare una sempre maggiore partecipazione dei cittadini nei confronti delle tematiche legate alla sicurezza, per scongiurare furti e truffe, purtroppo ancora troppo diffusi - sottolinea il consigliere Comunale D’Angelo - la collaborazione con questa realtà ha permesso, anche a Zero Branco, di dare vita a numerosi gruppi di controllo del vicinato, formando oltre 300 volontari e cittadini e rendendo possibili numerose iniziative di sicurezza partecipata e prevenzione, realizzate anche in sinergia con le Forze dell’Ordine. Confido che altre ne possano nascere, nel più ampio obiettivo di recuperare quel senso di comunità e solidarietà tra le persone che, negli anni, è andato purtroppo perdendosi e che invece risulta davvero fondamentale per contribuire alla sicurezza e alla serenità di tutti”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo