14/12/2024nubi sparse

15/12/2024sereno

16/12/2024foschia

14 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Al via il festival culturale “Fregona Borghi e Natura”

Dal 7 al 10 settembre si terranno spettacoli, incontri ed escursioni per valorizzare il patrimonio naturale e culturale di Fregona

| Nausica Dal Cin |

immagine dell'autore

| Nausica Dal Cin |

Al via il festival culturale “Fregona Borghi e Natura”

FREGONA - Il festival culturale Fregona Borghi e Natura giunge alla sua quarta edizione. Protagonisti, ancora una volta, dal 7 settembre al 10 settembre 2023 i borghi di Fregona, ciascuno con una storia da raccontare, e la natura che caratterizza il territorio. Gli eventi di quest’anno si terranno a Borgo Sonego, Osigo, Borgo Col, Borgo Luca e Borgo Mas.

Ogni anno il Festival muove da un tema preciso e lo declina in una serie di appuntamenti, esperienze, laboratori, attraverso una molteplicità di modi e linguaggi. L’eterogenea offerta di iniziative viene sviluppata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, culturale, antropologico e storico dei luoghi del paese, rafforzando e integrando l'offerta turistica e culturale del territorio. Il Festival, inoltre, incentiva dinamiche collaborative tra abitanti, istituzioni pubbliche, soggetti privati locali e associazioni e si rivolge proprio a tutti: ci saranno laboratori per bambini, incontri con autori, divulgatori e docenti universitari, spettacoli per famiglie, degustazioni, passeggiate e musica.

Spiega Alberto Maso del Comitato promotore: “L’edizione di quest’anno ha come tema “Ombre”. Abbiamo voluto farci guidare dal Sommo Poeta, Dante Alighieri, partendo da alcuni versi del canto quinto del Purgatorio. Dante si appresta a lasciare le anime neghittose quando una di esse nota che il suo corpo è fatto di materia e proietta l’ombra a terra. Quando le altre anime si accorgono che il corpo di Dante ostacola i raggi che lo investono, interrompono il Miserere e lo mutano in un "Oh" protratto e rauco. Cosa significa allora avere un'ombra in questo contesto? Significa esser vivi. Le ombre sono assenze che testimoniano presenze. Attraverso i borghi inseguiremo le ombre del bello che ci circonda: ombre di scienza, di arte, di cultura ed attualità.

Il festival, riferisce Francesca Bertolin per la ProLoco, ogni anno cresce in qualità e di numero di partecipanti e non è l’unico appuntamento in cui è coinvolto il paese, come assicura Andrea Falsarella, membro del Comitato e assessore alla cultura del Comune di Fregona, che conclude: “La Cultura diffusa sul territorio è un atto di coraggio e di amore che il Comitato organizzatore tenacemente e passionalmente sta portando avanti assieme alla Pro Loco e a semplici cittadini legati al proprio paese.”

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Nausica Dal Cin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×