Treviso in jazz con le stelle delle musica e concerti nelle piazze
Dal 24 al 28 maggio torna la festa del jazz con Dado Moroni, Eddie Gomez e il batterista Joe La Barber e GeGè Telesforo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Le note del jazz tornano a riempire i luoghi storici della città con i migliori artisti del panorama italiano e internazionale e i giovani talenti. Si intitola “Intrecci” la nona edizione di “Treviso Suona Jazz Festival”, la manifestazione promossa da associazione Urbano Contemporaneo, in collaborazione con il comune di Treviso e Provincia di Treviso che dal 25 al 28 maggio riempirà le piazze, locali e spazi di Treviso con concerti, mostre, laboratori e didattica.
Anche quest’anno sono attesi concerti esclusivi con musicisti di spicco del panorama nazionale e internazionale, ma al tempo stesso il festival diretto da Nicola Bortolanza conserva e rafforza l’attenzione verso le nuove generazioni, il jazz “al femminile” e il mondo della didattica. Non mancano mostre ed eventi speciali dedicati al cinema e al fumetto, a conferma della multidisciplinarietà di una manifestazione sempre più includente, in grado di stringere sinergie con enti e mondo associativo, e che, oltre alle sale da concerto, coinvolge chiese, musei, spazi espositivi, locali e piazze del centro. Viene anche riconfermata la tradizionale collaborazione con il Conservatorio di Musica Steffani di Castelfranco Veneto e l’Associazione Manzato, partner tutto l’anno nei corsi di formazione a cadenza mensile. “La didattica e l’apprendimento sono parte integrante del nostro programma, e anche quest’anno, grazie al supporto di Rotary Club Treviso Nord, vengono conferite borse di studio a giovani talenti per i seminari estivi di Umbria Jazz”, sottolinea Bortolanza.
Si parte sabato 20 maggio con l’inaugurazione di un’emozionante biografia a fumetti dedicata al celebre contrabbassista Charles Mingus, allestita in collaborazione con Treviso Comic Book, nel complesso di San Gaetano presso il Museo Nazionale Collezione Salce.
Il via ai concerti è in programma mercoledì 24 maggio, con un piccolo “All stars ensemble“ nell’auditorium della Fondazione Benetton. Protagonista della formazione è la giovane e affermata pianista Francesca Tandoi, riconosciuta dalla critica e dal pubblico come uno dei talenti pianistici più interessanti della scena jazz italiana, è anche un’ottima compositrice e una straordinaria band leader. Insieme alla pianista romana troviamo due grandi musicisti del nostro Paese come il sassofonista Emanuele Cisi e il contrabbassista Stefano Senni. Grande attesa poi per venerdì 26 maggio con uno dei concerti clou dell’edizione, in programma all’auditorium della Provincia di Treviso, ove sbarca il nuovo progetto di GeGè Telesforo, artista poliedrico e vocalist raffinato, polistrumentista, cultore della musica nera. Si potrebbe definire questo nuovo lavoro come un ritorno alle origini per il pluridecorato vocalist, che nel corso degli anni ha dimostrato un’inossidabile capacità di far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale con collaborazioni sempre di altissimo livello. ”Big Mama Legacy” mescola le sonorità del blues a quelle delle formazioni del periodo jazz – groovy fine anni ’50 della Blue Note Records. GeGè, vincitore del Jazzit Award dal 2010 al 2018 è qui affiancato da un organico composto da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione. Ma un concerto imperdibile è atteso per sabato 27 maggio, nella cornice del Teatro Mario Del Monaco. “Kind of Bill” è un emozionante omaggio alla musica di Bill Evans con tre stelle del panorama mondiale: il pianista Dado Moroni, il leggendario contrabbassista Eddie Gomez e il batterista Joe La Barbera. Non un semplice tributo, ma una celebrazione dell’eredità che Evans ci ha lasciato, un vero e proprio richiamo alla memoria, alla scelta delle note e allo stile di questo grande artista.
Sabato 27 e domenica 28 si riconfermano i concerti in Loggia dei Cavalieri, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Steffani. Le esibizioni vedranno alternarsi giovani talenti del territorio e i docenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Castelfranco Veneto. Non macherà il coinvolgimento dei locali del centro con i concerti degli artisti del nostro territorio. Biglietti dei concerti di punta sono acquistabili nei punti vendita Vivaticket, online su Vivaticket.it, a Treviso in biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e Mezzoforte cd.
Per tutte le informazioni: www.trevisosuonajazz.it
Foto: in alto la conferenza stampa, sotto GeGè Telesforo e Big Mama Legacy