Rimosso tumore di 2 kg dal fegato di una bimba di 10 mesi
Grosso amartoma mesenchimale, la piccola sta bene e ha ripreso a crescere regolarmente. L'operazione al Bambino Gesù di Roma
| AdnKronos |

ITALIA - Eccezionale intervento all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è stato asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba di 10 mesi e 8 kg di peso. La complessa operazione, durata oltre 6 ore - riferiscono dal nosocomio della Santa Sede - ha portato alla rimozione di un grosso amartoma mesenchimale dal fegato della lattante che ora sta bene e ha ripreso a crescere regolarmente.
Quando è stata rimossa - dettaglia l'ospedale Bambino Gesù in una nota - la massa tumorale ammontava a quasi 2 kg, circa un quarto del peso corporeo della bimba a cui è stata asportata la maggior parte del fegato a causa di un amartoma mesenchimale. L’intervento è stato eseguito con successo dall’équipe diretta da Marco Spada, responsabile di Chirurgia epato-bilio pancreatica e dei trapianti di fegato e rene dell’ospedale pediatrico. Oggi la bimba, che ha compiuto un anno da poco - riferisce la nota - sta bene, si alimenta senza problemi e ha ripreso a crescere regolarmente.