23/03/2023poco nuvoloso

24/03/2023nubi sparse

25/03/2023pioggia debole e schiarite

23 marzo 2023

Agenda

Presentazione del libro IL COBRA E IL LEONE di Mauro Ciancimino.

Grand Central Literary Festival / Winter Edition 2023

Incontri - Presentazioni

quando 08/02/2023
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, via Piave 5, Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

Mercoledì 8 febbraio, alle 18:45, per la Winter Edition 2023 del Grand Central Literary Festival organizzato da Silvia Scagnetto presso il Grand Central di via Piave a Mestre, lo scrittore Mauro Ciancimino presenterà il suo libro Il cobra e il leone, pubblicato da Mazzanti Libri nel 2019, nella collana Giallo e nero.

A dialogare con l’autore avremo l’onore della presenza del professor Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici ed Economia Internazionale presso l'Università di Trieste e Presidente della Scuola di Guerra Economica e Competizione Internazionale di Venezia ASCE, oltre che opinionista televisivo su strategia militare e geopolitica per i canali RAI e La7.

L’autore, Mauro Ciancimino, nato a Venezia nel 1960, vive a Mestre e lavora nel campo della salvaguardia della laguna di Venezia e delle sue isole. Ha iniziato giovanissimo a scrivere racconti polizieschi, due dei quali sono stati pubblicati anni fa, nella “Piccola Antologia del giallo italiano”. Con “P.T.M.E.M 1987 Uccidete il Leone di San Marco” (2017), suo romanzo d’esordio, crea il personaggio di Marco di Mauro, Comandante di Delta3, unità speciale antiterrorismo, che ritorna protagonista ne Il Cobra e il Leone per un inaspettato cold case.

 

Il libro tratta argomenti di sicuro interesse, sia storico che attuale, che si snodano nell'avvincente trama intessuta da Ciancimino; sullo sfondo campeggia la vicenda realmente accaduta della scomparsa della nave Hedia, nel marzo del 1962, con 19 italiani a bordo: il primo mistero geopolitico italiano del dopoguerra, a tutt’oggi un caso ancora aperto e irrisolto.

 

“A dispetto di chi crede che la letteratura gialla, thriller o noir sia semplice letteratura d’evasione e che l’obiettivo qui sia solo trovare un colpevole, molto spesso i romanzi di questo genere trattano temi importanti e si inseriscono molto bene nell’attualità. Il romanzo di Ciancimino lo dimostra perché affronta il tema spinoso e ancora profondamente attuale del terrorismo islamico.” (Simone Della Roggia).

 

Il thriller si sviluppa attraverso tre momenti, tre episodi significativi e con un denominatore comune: la famiglia Cassim, legata alla misteriosa scomparsa della nave Hedia, al dirottamento – poi sfociato nel sangue – di un airbus francese avvenuto all’aeroporto di Algeri nel Natale del 94 e rivendicato dal Gruppo Islamico Armato e infine legata a quell’incontro fra due terroristi avvenuto nella piccola città cipriota di Limassol, il cui scopo rimane un mistero. Il Mossad israeliano, le forze speciali francesi e italiane nonché l’unità speciale antiterrorismo Delta3 guidata dal comandante Marco di Mauro si muovono per stanare i terroristi.

 

L’autore sarà disponibile per dediche e firmacopie, oltre che per soddisfare eventuali curiosità sulla sua produzione. L’editore Mazzanti sarà presente in sala per fornire ulteriori informazioni al pubblico. La presentazione verrà trasmessa in diretta all’interno del gruppo facebook Mestre Mia.

L'incontro sarà ad ingresso libero e il normale servizio di bar/ristorazione sarà garantito per tutti. Per una migliore organizzazione della serata è gradita la prenotazione allo 041 978278 o tramite Eventbrite rif. Nr. 479915138097


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×