28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Duemila in marcia per la Pace per chiedere di "fermare tutte le guerre"

La manifestazione organizzata dalle diocesi di Treviso, Padova e Vicenza ha radunato tremila persone alla messa a Bassano del Grappa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

marcia per la Pace

TREVISO - Duemila persone da Treviso, Padova e Vicenza, in marcia per la pace. Si è svolta ieri la manifestazione voluta dalla tre diocesi per contribuire “ad eliminare definitivamente la guerra, strumento iniquo utilizzato fino ai nostri giorni per risolvere i contrasti tra i popoli”. “Ciascuno di noi oggi prenda un impegno per la pace”: così il vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, prima della benedizione della messa seguita da tremila persone che ha suggellato la grande marcia della pace interdiocesana che ha coinvolto domenica pomeriggio le diocesi di Treviso, Padova e Vicenza, che hanno percorso cinque chilometri insieme ai loro vescovi, mons. Michele Tomasi, monsignor Claudio Cipolla e monsignor Giuliano Brugnotto.

Una celebrazione che offriva proprio la lettura del vangelo di Matteo sulle Beatitudini. “Noi vorremmo fare nostra oggi la Beatitudine degli operatori di pace che saranno chiamati figli di Dio” – ha detto il vescovo di Vicenza nell’omelia -. Gli operatori di pace vedono nel volto del prossimo sorelle e fratelli con i quali condividere la vita e i beni di questo mondo. Con insistenza vogliamo pregare perché nelle nostre comunità, nelle famiglie, e in tutte le realtà sociali, cessi ogni forma di violenza che sfregia la dignità delle persone. E preghiamo perché sappiamo dedicare ogni energia alla costruzione di alleanze durature. Solo così noi credenti, insieme a tutti gli uomini di buona volontà, potremo contribuire ad eliminare definitivamente la guerra, strumento iniquo utilizzato fino ai nostri giorni per risolvere i contrasti tra i popoli”. Un auspicio che ha fatto da filo conduttore di tutta la giornata e di tutti gli interventi e le testimonianze. Per Treviso la giornata dedicata alla pace è cominciata fin dal mattino, a Casoni di Mussolente, grazie all’incontro dei giovani del vicariato e degli scout di Vicenza con il vescovo di Treviso, Michele Tomasi, e con il filosofo Lorenzo Biagi, insieme a riflettere sulla pace e sull’impegno di ciascuno per costruire un mondo di pace.

Lungo la strada verso Bassano del Grappa, alcune tappe hanno permesso di ascoltare, con commozione, le testimonianze dei giovani di “Non dalla guerra”, che hanno raccontato le storie di persone unite dal dramma della guerra, dei volontari di “Stop the war now”, che hanno vissuto il cammino delle carovane della pace in Ucraina, e poi la voce di una donna iraniana, che ha detto: “Nel mio Paese la pace è finita. C'è una rivoluzione in atto in Iran. Siamo portavoce delle richieste delle donne iraniane e di tutte le persone che sono in prima linea, per chiedere diritti e libertà”. E poi danze e flash mob, canti e cori, bandiere e cartelli dai mille colori e ricchi di slogan contro la guerra e per la pace. Quasi duemila persone hanno percorso i cinque chilometri insieme ai tre vescovi e al vescovo di Beira (Mozambico), mons. Claudio Dalla Zuanna. A queste si è aggiunto un altro migliaio di persone che hanno raggiunto il PalaDue per la messa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×