Sicurezza, a Zero Branco 70 famiglie "adottano" nuove telecamere
Insieme acquisteranno 7 telecamere, donandole al Comune, per presidiare l'intera zona di Bertoneria
| Isabella Loschi |
ZERO BRANCO – Sempre più telecamere a controllo del territorio. Prosegue, da parte dell’amministrazione l’attenzione al tema sicurezza partecipata.Grazie ad una serie di incontri con la cittadinanza sono 70 le famiglie che hanno aderito al progetto “Adotta una telecamera”. L’iniziativa, presentata nello specifico in località Bertoneria, porterà con il supporto dell’associazione Controllo di Vicinato - in particolare del coordinatore Matteo Ferretto - e del consigliere comunale Andrea Favaretto, all’installazione di 7 nuove telecamere complessive, distribuite sulle vie Sant’Antonio, Gobbi, Corniani, Bertoneria, Visnò e Durigoni.
“Adotta una telecamera”, lanciato nel 2019, si propone come progetto utile ad integrare ed ampliare la videosorveglianza del territorio comunale, aumentare la prevenzione e migliorare l’acquisizione dei dati. Il progetto prevede che i privati acquistino una o più telecamere per poi donarle al Comune.
Gli occhi elettronici, puntati esclusivamente su aree pubbliche o strade in prossimità delle abitazioni dei donatori, sono quindi installati a cura dell’ente e collegati alla centrale operativa della Polizia Locale, a disposizione di tutte le forze dell’ordine. Ad oggi le telecamere installate in più zone del territorio comunale tramite il progetto sono 11, con il coinvolgimento di oltre 60 tra nuclei familiari, attività produttive e associazioni. Queste si aggiungono ai circa 30 sistemi di videosorveglianza, tra telecamere e varchi elettronici, già installati dall’amministrazione.
“Da tempo stiamo portando avanti un’idea di sicurezza che si basi sulla collaborazione tra cittadini, amministrazione e forze dell’ordine - sottolinea Claudio D’Angelo, consigliere comunale con delega alla Sicurezza - La risposta della popolazione è stata sempre positiva e le recenti adesioni in località Bertoneria lo confermano ulteriormente”.