06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

08/02/2023sereno

06 febbraio 2023

Agenda

Incontri con l’autore. “Firmamenti. Collana di cultura europea”.

Incontri - Presentazioni

quando 06/12/2022
orario Dalle 18:30 alle 19:30
dove Treviso
Casa dei Carraresi
prezzo ingresso gratuito
info 0422513100
organizzazione Fondazione Cassamarca

Martedì 6 dicembre, alle ore 18.30, a Casa dei Carraresi, Massimo Cacciari e Luigi Garofalo presentano "Firmamenti. Collana di cultura europea”.

La serata sarà dedicata in particolare al primo volume della collana, intitolato “Theodor Däubler. L’aurora boreale. Autointerpretazione”.

Intervengono Marcello Montalto e Paolo Ruffilli, che leggerà anche alcuni versi tratti dall’opera.

La collana “Firmamenti” è diretta da Maurizio Bettini, Massimo Cacciari e Luigi Garofalo ed è edita da Marsilio. Si propone di valorizzare e far conoscere opere di straordinaria importanza nella formazione del pensiero occidentale, talora trascurate dalla critica o addirittura prive di una traduzione italiana. Ciascun testo è arricchito di saggi scritti da autorevoli studiosi, volti soprattutto a coglierne il significato sotto il profilo storico-filosofico e giuridico-antropologico.

I primi due volumi sono già stati pubblicati e sono: “Theodoer Däubler. L’aurora boreale. Autointerpretazione” a cura di Luigi Garofalo, con testo tedesco a fronte e “Asconio. Commento alle orazioni di Cicerone”, a cura di Bernardo Santalucia, con testo latino a fronte.

Seguiranno: “Alexandre Kojève. Lineamenti di una fenomenologia del diritto” a cura di Marco Filoni e Luigi Garofalo, “Ovidio. I fasti” a cura di Maurizio Bettini e Mario Lentano, con testo latino a fronte, “Atti degli Apostoli” a cura di Adriana Destro e Mauro Pesce, con testo greco a fronte, “Ernesto Buonaiuti. Rivelazione e storia. Pagine scelte” a cura di Enrico Cerasi, “Hermann August Korff. Lo spirito dell’età di Goethe” a cura di Giampiero Moretti (opera in cinque volumi), “William Shakespeare. I sonetti” a cura di Sergio Perosa, con testo inglese a fronte, “Sallustio. La congiura di Catilina” a cura di Luca Fezzi, con testo latino a fronte, “Fritz Mauthner. Dizionario filosofico. Nuovi contributi alla critica del linguaggio 1910 – 1911” a cura di Massimo Cacciari (opera in due volumi), “Servio. Commento alle opere di Virgilio” a cura di Mario Lentano, con testo latino a fronte e “Jules Lequier. Opere” a cura di Massimo Cacciari.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

06/02/2023 dalle 20:30 alle 21:30 - Sede del Gruppo - Via Cal di Breda 132/2 - Treviso

CONOSCERE I FUNGHI.

Corso in 7 serate di introduzione alla micologia

Treviso

07/02/2023 dalle 20:30 alle 22:30 - Tanaliberatutti, Corte San Francesco, Viale Burchiellati 12g, Treviso

IL CALICE RACCONTA.

SERATE DI DEGUSTAZIONE col sommelier ALBERTO PUPPIN

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×