20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Agenda

Presentazione del libro "CANOVA. La vita, gli amori, le passioni e l'arte".

Rosanna Potente e il suo Canova alla Feltrinelli di Treviso

Incontri - Presentazioni

quando 30/11/2022
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Treviso
laFeltrinelli, Via Antonio Canova 2 - Treviso
prezzo Ingresso gratuito
organizzazione Edizioni Chartesia e Libreria Feltrinelli Treviso

Prosegue il tour di presentazioni del libro Canova. La vita, gli amori, le passioni e l'arte, scritto da Rosanna Potente con una Prefazione di Andrea Bellieni, edizione celebrativa che Chartesia ha pubblicato in occasione del bicentenario della morte del grande maestro. Il nuovo appuntamento del fitto calendario è in programma per mercoledì 30 novembre alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Treviso, dove l’autrice presenterà l’opera dialogando con lo scrittore Marco Gottardi.

Il focus dell’incontro

In occasione di questa nuova presentazione, l’autrice proporrà un percorso tematico speciale dedicato al rapporto del maestro con Napoleone, evidenziando la levatura europea dell'artista, i viaggi, gli incontri con mecenati, intellettuali e poeti, con in primo piano la figura dell’imperatore francese, che suscitò in Canova prima ammirazione poi antipatia, a causa della sua inclinazione al despotismo e delle odiose spoliazioni di opere d'arte italiane. Pochi sanno che fu proprio Canova a riportare in Italia molti dei capolavori trafugati!

L’incontro sarà l’occasione per scoprire uno dei tanti temi affrontati dall’autrice nel suo libro, una monografia a tutto tondo che offre il ritratto completo di Antonio Canova, descrivendo i diversi volti di uno dei massimi artisti di tutti i tempi: i segreti, le tecniche e i capolavori dello scultore, la grazia e l’estro sfavillante del pittore, la tenacia del mediatore diplomatico che tenne testa a Napoleone, le inclinazioni, i sentimenti e le amicizie dell’uomo, evidenziando persino i rari vezzi o le fragilità di un animo inquieto ma indomito che seppe dare forma a un nuovo ideale di bellezza. Il tutto in un volume da collezione di grande formato, con copertina rigida cartonata impressa in oro a caldo, una veste grafica ricercata e oltre 140 spettacolari immagini fotografiche che rendono questo libro un gioiello da ammirare.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Montebelluna

20/04/2024 dalle 18:00 alle 19:30 - Villa Binetti, Vicolo Zuccareda 5 - Montebelluna

Cento giorni che non torno.

Incontro con Valentina Furlanetto

Conegliano

20/04/2024 dalle 20:30 alle 23:30 - Teatro Toniolo, via Galilei 23

Non è andato tutto Bene - Le verità negate sul Covid19.

In evento di grande rilievo: la proiezione del docu-film "Non è andato tutto bene - Le verità negate sul Covid-19", opera del noto regista Paolo Cassina. Il film, verrà introdotto dallo stesso...

Treviso

21/04/2024 dalle 08:30 alle 13:00 - ritrovo al piazzale della Chiesa di San Zeno

Puliamo il mondo!.

Giornata ecologica a San Zeno

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×