09/12/2024nubi sparse

10/12/2024nubi sparse

11/12/2024poco nuvoloso

09 dicembre 2024

Treviso

Tumore al seno, 43 pazienti diventano modelle: è la "forza in passerella"

Il ricavato alla Lilt di Venezia per acquistare un pulmino per il trasporto degli ammalati

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

forza in passerella

TREVISO / MESTRE - Una serata ricca di emozioni quella della 4° edizione de “La Forza in Passerella” che si è svolta giovedì sera al Teatro Toniolo di Mestre di fronte ad oltre 470 persone. E’ andata in scena la forza delle donne che, a seguito dell’incontro con la malattia del tumore al seno hanno voluto dimostrare che la femminilità nonostante le terapie, la mastectomia, la paura, rimane anzi, è più “forte” che mai. 43 le rappresentanti di Cafè Coraggio, Stella Polare e Akea Rosa di Treviso, le Pink Fire, le Pink Lioness e le Trifoglio Rosa di Mestre hanno avuto dalla loro parte, per superare la forte emozione, familiari, parenti e amici che, anch’essi con gli occhi lucidi, le hanno applaudite.

 

Con loro anche i molti negozianti del territorio che, come vuole il format dell’evento, hanno prestato gli abiti con cui le 43 modelle dai 28 ai 73 anni, hanno sfilato. Hanno aderito all’iniziativa Domino di Zelarino, Vividanza di Mestre, Martina Vidal di Burano, Moda Berti di Marghera, Zancanaro di Mestre, Franca di Mestre e Jesolo, Jeunesse Dorée di Mestre e Belle Amie di oltre a sensibili artigiani che gratuitamente si sono messi a disposizione per il “trucco e parrucco”. Il ricavato della manifestazione va alla Lilt di Venezia, per l’acquisto, ha detto il presidente della Lega Tumori Lagunare Carlo Pianon di un pulmino utile al trasporto degli ammalati. Sul palco prima dell’inizio della sfilata, coordinata dalla Stylist Doris Feltrin, ha portato il saluto il presidente del consiglio comunale di Venezia Linda Damiano che proprio all’interno dell’Ottobre Rosa, mese della prevenzione, ha voluto inserire questo evento.

La passerella si è poi conclusa con un grande abbraccio al pubblico fatto da tutte le donne presenti che hanno incontrato la malattia del tumore al seno. Come fiorellini che sbocciano al sole si sono alzate dalle proprie poltroncine in platea e sono salite sul palco dove dopo aver ricevuto ciascuna una rosa rossa hanno posato insieme per la foto e ricevere l’applauso finale reso ancora più emozionante dalla splendida voce della musicista Alessandra Panizzo che ha cantato “Ogni istante” di Elisa. La “Forza in Passerella”, diventata un evento itinerante, nasce dall’idea di Michela Bardi donna rosa di Cafè Coraggio, gruppo di ascolto sorto con la collaborazione della LILT di Treviso.

 

L’intento di Michela, fin da subito, è stato quello di coinvolgere donne che come lei avevano affrontato, o stanno ancora affrontando, il percorso di malattia e farle “emergere” da quell’abisso di paure dentro al quale inevitabilmente si cade quando viene fatta la diagnosi di cancro al seno. “Quale modo migliore di dare coraggio - racconta Michela - se non mettersi insieme e ritrovare la bellezza della nostra femminilità che abbiamo temuto di aver perso?” OT

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×