La nonna muore di tumore, la nipote dona mezzo metro di capelli
Gesto a favore di donne malate raccontato dallo Iov
| Ansa |
PADOVA/CASTELFRANCO - Dopo che la nonna è morta per un tumore Martina, 16 anni, padovana, in memoria di nonna Mariabella, per tutti Lella, già in cura all'Istituto Oncologico Veneto (Iov) ha lasciato crescere i capelli, e ha poi donato quasi mezzo metro di chioma per le donne malate di cancro.
Un amore sconfinato per una nonna energica - racconta lo Iov - e una nipote che di quell'entusiasmo si è nutrita da sempre e con il quale desidera ora contagiare gli altri, dimostrando che, oltre la malattia, oltre la morte, la vita è un dono meraviglioso. "Sono già quattro mesi, quattro lunghissimi mesi che non ti posso stringere, raccontare i miei segreti, passare del tempo con te - dice Martina parlando idealmente alla nonna - è vero, mi vieni ad abbracciare nei sogni, mi sei sempre vicino e mi tieni la mano sulla spalla". "Sono quattro mesi che sto cercando di fare tesoro di tutto ciò che hai lasciato dentro me, e ora ti dedico un piccolo gesto - aggiunge -.
Come ci ripetevi sempre tu: 'l'oceano è fatto di piccole goccioline d'acqua'". "Porto nel cuore la tua generosità che mi hai insegnato essere un dono che appartiene all'anima: non dipende da ciò che hai, ma da ciò che sei" aggiunge. Ecco perché la sedicenne ha voluto fare una cosa speciale "con la speranza di far tornare un sorriso a chi, come mia nonna, ha provato la sofferenza - conclude -. Ho donato i miei capelli i miei lunghissimi capelli".