23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Agenda

Grand Central Literary Festival.

Summer Edition 2022

Incontri - Presentazioni

quando 25/05/2022
orario Dalle 18:30 alle 20:30
dove Grand Central, piazzetta Olivotti 15, 30171 Mestre (VE)
prezzo Ingresso gratuito
info literaryfestivalmestre@gmail.com
organizzazione Grand Central Literary Festival

L’appuntamento letterario del mercoledì al Grand Central di Mestre riparte con una seconda edizione accattivante ed imperdibile. Il programma comprende le presentazioni di undici opere letterarie con la presenza dell’autore e di un moderatore qualificato.

Dal 25 maggio al 22 giugno incontreremo, in ordine cronologico gli scrittori: Gianni Pasin (“Rotta su Venezia”, Ediciclo 2021), Maurizio Crema (“Naviganti di frodo”, Risfoglia-Armando Curcio Editore 2021), Alessandro Cinquegrani (“Pensa il risveglio”, Terrarossa 2021), Mere Õie Kalle (“SIERF - Le regole cambiano”, Planet Book 2021), Alessandro Sbrogiò' (“Il falò del Saraceno”, Bookabook 2021).

Dopo la pausa estiva, dal 31 agosto al 5 ottobre incontreremo Beatrice Giai Gischia (“Gorgò La Regina di Sparta", Santelli 2020), Annalisa Bruni con “Il ragazzo e la civetta” del padre Bruno Bruni (Campanotto, 2022), Andrea Crestale (“Il viaggio, gli stivali, lo zaino", Bertoni 2021), Paolo Giovannetti (“Hotel Belvedere e altri racconti”, self-publishing 2022), Mariangela Galatea Vaglio (“Teodora. I demoni del potere”, Piemme 2022), Filippo Caburlotto (“Fuga dall'ordine”, Albatros 2022).

Tutti gli incontri inizieranno alle 18:45 presso il Grand Central di piazzetta Olivotti 15 a Mestre.

Braccio e mente della rassegna diventata punto di riferimento per gli scrittori locali e non, è sempre Silvia Scagnetto, manager sportivo ed organizzatrice di eventi, che dal giugno 2021 propone in città questo nuovo format, avendo trovato nel giovane imprenditore Giovanni Dal Poz, titolare del Grand Central, un alleato lungimirante e attento alle esigenze dei tempi.

La Scagnetto dichiara: “Il festival è nato la primavera scorsa da una mia esigenza personale di reagire all’inattività forzata cui mi avevano costretto le restrizioni che tutti conosciamo (nel mio caso portandomi ad essere licenziata dopo molti mesi di cassa integrazione). Ora, reinserita nel mondo del lavoro – cosa in cui data l’età e la situazione generale non riponevo alcuna fiducia – ho deciso di proseguire comunque con la realizzazione del Literary Festival anche perché non mi hanno lasciato proprio scelta (lo dico sorridendo!). Il festival si è autorigenerato grazie al passaparola e la stima degli autori che ogni giorno continuano a contattarmi per chiedermi uno spazio nella programmazione. Devo dire che un successo così concreto mi ha sorpreso e anche sopraffatto perché poi mi dispiace non accontentare tutti nelle tempistiche che vorrebbero, ma questo conferma quanto il festival sia un appuntamento ricercato, cosa che si evince anche dal ritorno di molti autori presenti nella prima edizione e che ora porteranno a presentare le nuove pubblicazioni; mi ritengo assolutamente soddisfatta dell’andamento del Festival così come della scelta della location: percepivo che la mia idea sarebbe stata bene accolta e oramai Literary Festival e Grand Central sono indissolubilmente legati”.

La Summer Edition 2022 del Grand Central Literary Festival si realizza anche grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Judokwai, che fornirà materiale e attrezzature tecniche necessarie allo svolgimento degli incontri, e alla libreria San Michele dove si potranno acquistare le copie dei libri che verranno presentati.

Nel rinnovato dehors del Grand Central l’appuntamento è quindi per il 25 maggio con la prima proposta che vedrà protagonista l’imprenditore e scrittore Gianni Pasin e che rientra ufficialmente nella programmazione de Il Maggio dei Libri, “una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto” (www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/).

 


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Gaiarine

24/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

.

Parole d'Autore con Laura Cappellazzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×