18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, i Ribelli all’Estinzione scendono in piazza per chiedere le assemblee cittadine

Raccolta firme in Piazza Caduti. “I governi hanno fallito, ora devono parlare i cittadini”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

I Ribelli all'Estinzione in piazza per chiedere le assemblee cittadine

MOGLIANO VENETO – Oggi, sabato 19 febbraio, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, il gruppo ecologista “Ribelli all’Estinzione” di Mogliano Veneto sarà in Piazza Caduti per informare e raccogliere firme per la legge di iniziativa popolare per l’istituzione, a livello nazionale, delle assemblee cittadine.

La proposta, presentata nel dicembre 2019 dal comitato “Politici Per Caso”, mira a coinvolgere direttamente i cittadini in processi decisionali su questioni di interesse generale, come la transizione ecologica. Come si legge dalla pagina ufficiale del Comitato, “si tratta di esperienze che da oltre un decennio si moltiplicano in tutto il mondo. Col supporto di esperti, i cittadini hanno la possibilità di studiare, discutere e decidere per il proprio futuro, laddove non si riesce a fornire soluzioni adeguate. Il primo grande tema su cui chiediamo di convocare un’Assemblea dei Cittadini, infatti, è proprio l’emergenza climatica”.

“I governi sono incapaci di agire con lungimiranza, oltre all’orizzonte temporale delle elezioni e, alla fine, le scelte non sono mai condivise con i cittadini – spiega l’attivista Samuele -. È ora di raccogliere i frutti del lavoro che in questi mesi è stato portato avanti dal gruppo Extinction Rebbellion Italia, il quale ha dato vita alla Campagna Ultima Generazione per ottenere un confronto pubblico con i ministri Cingolani, Giorgetti, Patuanelli, Carfagna e Orlando.

Ci aspettiamo grande partecipazione da parte dei moglianesi, è un’occasione da non perdere. Anche perché sarà l’ultima volta che saremo in piazza con il banchetto, poi si potrà firmare solo online. Devo dire che la cittadinanza di Mogliano è sempre attenta e sensibile a tematiche relative al territorio e anche a quelle di tipo ambientale; quindi, penso che la risposta della città sarà positiva”.

A raccogliere l’invito degli attivisti e delle attiviste è il consigliere dei Democratici per Mogliano Daniele Ceschin che presenzierà non solo per sostenere l’iniziativa ma anche per autenticare le firme.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×