A Treviso è boom di divorzi e crisi di coppia
Nella Marca tra il 2020 e il 2021 il numero delle persone divorziate è passato da 28.427 a 29.191
TREVISO - Anche nel trevigiano è boom di divorzi e crisi di coppia. Nella Marca, infatti, tra il 2020 e il 2021 il numero delle persone divorziate è passato da 28.427 a 29.191. Numeri e fenomeni confermati anche dal Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso: il numero di sedute di supporto alle coppie in crisi - tra incontri di consulenza psico-relazionale, colloqui di psicoterapia di coppia e mediazione familiare – in un anno è passato da 470 a 502.
I nuovi “arrivati” rientrano soprattutto nella fascia tra i 35 e i 45 anni. Per quanto riguarda Treviso e provincia, nel 2021 i divorziati sono aumentati di 764 unità: si tratta di un aumento del 2,7% rispetto all’anno precedente.
“Sono molteplici i fattori all’origine dell’acuirsi delle crisi di coppia nel contesto della pandemia: la convivenza forzata, tempi e modalità di lavoro inedite che hanno condotto a cercare nuovi equilibri relazionali, la fatica nella gestione della quotidianità. Fattori che sembrano aver prodotto effetti maggiori sugli ultra50enni - commenta Francesca Basso, la psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale del consultorio -. Parallelamente alle restrizioni sono infatti venuti a mancare tutti quegli spazi di socialità, di coppia e personali, che normalmente potevano dare nuova energia alla relazione coniugale. Ciò ha fatto affiorare nodi e conflitti latenti che sono emersi con particolare intensità”.