23/01/2022poco nuvoloso

24/01/2022foschia

25/01/2022nubi sparse

23 gennaio 2022

Agenda

Cuzzato chiude il Festival Organistico Internazionale di Collalto.

Nella chiesa di San Giorgio si esibisce l'organista trevigiano

Musica

quando 08/12/2021
orario Dalle 16:00 alle 17:00
dove Susegana
Collalto, Chiesa di San Giorgio
prezzo ingresso gratuito
info 338-291-6580 (Luciano)
organizzazione Festeggiamenti Collalto

"Le grandi toccate organistiche” è il tema scelto dal maestro Donato Cuzzato per chiudere l’edizione numero 16 del Festival Organistico Internazionale di Collalto. L’appuntamento è per mercoledì 8 dicembre alle 16 nella chiesa parrocchiale di Collalto ed è l’ultimo dei tre concerti del festival che lo stesso Cuzzato dirige fin dalla sua prima edizione.
Il maestro Cuzzato apre il concerto con il brano più classico, la celeberrima “Toccata e fuga in re minore” di Johann Sebastian Bach, cui seguiranno altre due “toccate” di Bach. Tocca poi alla “Toccata in sol maggiore” di Théodore Dubois, a “Litanies” di Jehan Alin e alla toccata dalla V Sinfonia di Charles Marie Vidor. Infine, il maestro Cuzzato si cimenterà in un’improvvisazione su temi natalizi.
Donato Cuzzato è nato a Treviso, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ottenendo il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica con Liliana Medici Turrini. Ha studiato Composizione Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo a Würzburg (Germania). Entusiasta promotore ed esecutore di musica barocca e contemporanea, il suo repertorio concertistico, che si estende dalla musica organistica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione all’opera omnia organistica di J.S.Bach, lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni televisive con la RAI e con varie emittenti europee.
La discografia di Donato Cuzzato si colloca in 11 Compact Disc registrati su organi barocchi, romantici e moderni in Italia, Danimarca e Germania. È organista concertista internazionale con più di mille concerti eseguiti in tutta Europa e USA.

L’ingresso al concerto è gratuito e consentito solo con green pass.


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×