29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

La colonizzazione delle nutrie

Tantissime famiglie di roditori sudamericani sorprese sempre più spesso a fare picnic sull’argine. Con conseguenze dannose - IL VIDEO

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

colonizzazione delle nutrie

VITTORIO VENETO - C’erano una volta (era per l’incipit favolistico: si tranquillizzino i lettori perché ci sono ancora) le pantegane sugli argini del Meschio. Ora a scalzare i roditori autoctoni sono arrivate le nutrie. Non una, non due, non tre. Un’intera colonia. O forse più di una colonia. Sulle rive del Meschio, felici, ghiotte e pelosissime, pascolano e giocherellano cuccioli baffuti di nutria, altrimenti detti castorini di palude (che suona più esotico e trendy).

Originari del Sudamerica, da cui sono state importante negli anni Settanta per abbellire - sotto forma di colli, giacche, cappottini - le silhouette di tante donne middle-class, questi roditori “calienti” (si adattano benissimo ai climi freddi e si dilettano sia a stare in acqua che sugli argini) non hanno problemi di fertilità.

Le mamme nutrie partoriscono due o tre volte all’anno, da cinque a tredici cuccioli che a loro volta non ci mettono molto a prolificare. La presenza di questi graziosi (be’, insomma) mammiferi sul Meschio rischia dunque di diventare una vera e propria colonizzazione. Che qualche danno (più di uno, in effetti) lo fa.

Le nutrie oltre a brucare tuberi e vegetali spontanei scavano sugli argini tunnel lunghissimi che si ramificano sottoterra facendo implodere le rive. Non per nulla la nutria è inserita nelle 100 specie invasive più dannose del mondo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

14/01/2022

Una "maratona di cervelli" per valorizzare il Meschio

Alterevo Società Benefit, insieme al comune di Vittorio Veneto, organizza l’evento “Hackathon Enjoy Meschio”: l’obiettivo è quello di generare idee e progetti creativi per valorizzare il fiume e il suo territorio

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×