28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Covid Germania, via libera a nuove restrizioni

Il Bundesrat ha approvato le misure all'unanimità. Ministro della Salute tedesco: "Siamo in un'emergenza nazionale"

|

|

Covid Germania

GERMANIA- Il Bundesrat, la Camera alta tedesca, ha approvato il nuovo pacchetto di restrizioni per contrastare la quarta, violenta, ondata di Covid che sta investendo la Germania. Nonostante ci si aspettasse l'opposizione del blocco conservatore, che domina la Camera in cui sono rappresentati i 16 Lander, il pacchetto, già approvato ieri dal Bundestag, è passato all'unanimità. Questo contiene la misura del cosiddetto 3G - iniziale delle parole tedesche per 'guarito, vaccinato o testato' - per andare al lavoro o viaggiare sui mezzi pubblici. Viene esclusa la chiusura di scuole o negozi.

 

La situazione dei contagi in Germania "è veramente drammatica, bisogna agire rapidamente" ha ribadito ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel.

 

E oggi il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ha detto che l'ondata di casi di coronavirus che ha colpito tutta la Germania ha fatto precipitare il Paese in un'"emergenza nazionale", aggiungendo che la situazione "è più grave di una settimana fa".

 

In Germania nelle ultime 24 ore sono stati confermati 52.970 nuovi contagi da coronavirus, in calo rispetto ai 65.371 di ieri che hanno fatto segnare il dato più alto dall'inizio della pandemia. Lo rende noto il Robert Koch Institut (Rki), che monitora l'andamento della pandemia nel Paese e secondo cui sono in totale più di 5,2 milioni i contagi registrati. E' aumentato anche il tasso di incidenza a sette giorni del Paese, pari a 340,7 (nuovo massimo), spiega l'Rki. Sono inoltre 201 le persone che nell'ultima giornata hanno perso la vita per complicanze riconducibili al coronavirus.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×