Prostituzione e sfruttamento, una serata approfondimento promossa dall’Anpi Mogliano Veneto
Appuntamento alle ore 20:45 presso l’auditorium del Centro Sociale di Mogliano Veneto
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – Appuntamento oggi, martedì 9 novembre, alle ore 20:45, presso l’auditorium del Centro Sociale di Mogliano Veneto per parlare di “prostituzione e grave sfruttamento”.
Con un post pubblicato nella sua pagina Facebook, l’Anpi Mogliano Veneto “Maria Braut” invita i moglianesi a partecipare all’evento “Traffic Lights”. “Si parlerà di un tema complesso e scomodo – si legge dal post – con operatrici e operatori della Cooperativa Equality di Padova insieme al dottor Roberto Fraioli, sessuologo”.
“Il tema è complesso e coinvolge molti piani – spiega la presidente dell’Anpi Mogliano Giuliana Marton - ma la finalità della serata è quella di risvegliare l’attenzione, rendere più consapevole la cittadinanza dello sfruttamento delle donne, oggetto spesso di tratta, sottoposte a violenze e ricatti terribili.
Si discuterà di altre forme di prostituzione, apparentemente più libere, comprese quelle online che a volte riguardano persone giovanissime. La cooperativa Equality presenterà i suoi programmi di intervento e di sostegno alle prostitute e di percorsi per l’inclusione sociale, condizione prima per superare condizioni di vita inaccettabili.
La presenza della figura del sessuologo può aiutare a capire il punto di vista della sessualità: sarebbe necessario che uomini e donne partissero da sé, da una consapevolezza delle relazioni e dei propri desideri, legati alla conoscenza del proprio piacere, nel rispetto di scelte autenticamente libere.
L’Anpi – conclude Marton - crede nella opportunità di discutere su questi temi, in applicazione dell’Articolo 3 della Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.