14 agosto 2020

Vittorio Veneto

40 ANNI DI PRESIDENZA

Iginia Toldo lascia l'Istituto comprensivo di Cordignano

| |

| |

CORDIGNANO - Grande festa ieri sera per Iginia Toldo. Dopo 40 anni di servizio la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cordignano è infatti andata in pensione.

Originaria di Fontanelle e preside a soli 32 anni, dopo essersi laureata in pedagogia ha insegnato a Gaiarine e a Conegliano, quindi per 20 anni è stata preside al circolo didattico che comprendeva i comuni di San Fior, Godega, San Vendemiano. Toldo, dal 2005 al Comprensivo, ha trascorso dunque una vita insieme ai ragazzi.

La dirigente Iginia Toldo

“In 40 anni ho attraversato tutte le riforme della scuola- dice la dirigente- Il mondo della scuola è cambiato, ma io sto dalla parte dei ragazzi, ho sempre dialogato con loro. Il lavoro di educazione va fatto da famiglie e scuola insieme. Ai genitori dico fate amare la scuola ai vostri figli. Credo che solo la cultura ci possa salvare da tanti aspetti negativi del vivere d’oggi”.

Il Comprensivo di Cordignano e Orsago raggruppa nove scuole, tre dell’infanzia, quattro primarie e due secondarie, 1070 studenti, seguiti da 115 professori, 22 collaboratori, otto impiegati amministrativi.

“Il nostro Comprensivo è uno dei più numerosi in provincia- dice la preside- abbiamo 166 studenti stranieri, il 16 per cento. La scuola ha sempre meno risorse dallo Stato, quindi un grazie di cuore va ai sindaci dei comuni di Cordignano e Orsago, che coprono diverse spese. Un ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in tutti questi anni va ai collaboratori Carlo Berlese, Sabrina Zambon, agli insegnanti, alla presidente del consiglio di istituto Claudia Perin, al personale. Lasciata la scuola coltiverò la passione per la musica e ritornerò a viaggiare, ma mi impegnerò anche in associazioni culturali”.


 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×