29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Trasporto pubblico, nella Marca saltate 430 corse. Mom:"Per sabato altre 380 a rischio"

Resta attivo per il personale il bus per i tamponi itineranti nelle quattro sedi della Mom

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

bus mom

TREVISO - Mancanza di autisti e turni scoperti. Nella giornata di oggi, venerdì 15 ottobre, primo giorno dall’entrare in vigore del Green pass obbligatorio sono state 430 le corse di bus e corriere non effettuate da parte di Mom sulle 3.500 previste.

L’azienda già ieri aveva lanciato l’allarme all’utenza dopo aver calcolato che diversi dipendenti non avrebbero presentato il Green pass oggi. In totale sono stati 66 gli autisti assenti ingiustificati, 23 autisti in malattia tra i dipendenti diretti di Mom e 18 le assenze tra gli autisti di aziende private subaffidatarie.

“Grazie alla disponibilità del personale in servizio si è riusciti a contenere a 58 i turni di lavoro scoperti”, comunica l’azienda del trasporto pubblico locale. Per la giornata di domani sono altre 380 le corse che potrebbero saltare per un totale di 47 turni, ipotizzando che il numero degli assenti resti stabile.

Il presidente di Mobilità di Marca, Giacomo Colladon, ha riferito la situazione davanti all'Ente di Governo per il Trasporto pubblico locale della Marca, convocato  nel pomeriggio di oggi.

“Per la prossima settimana - spiega Mom - è stata accolta la proposta di riorganizzare i turni lavorativi aziendali su 6 giorni + 1 di riposo, consentendo quindi di concentrare la forza lavoro nei giorni lavorativi e scolastici, dal lunedì al sabato, per garantire una maggiore offerta all'utenza pendolare e sospendere le corse programmate per la domenica”.

"L'accordo è di riferire al presidente della Provincia Stefano Marcon - spiega il presidente Colladon - l'evolversi della situazione in maniera costante nelle prime giornate della settimana, nell'auspicio che possa verificarsi un sensibile miglioramento delle presenze e si renda possibile una revisione dell'organizzazione dei servizi tale da ripristinare almeno di alcuni turni domenicali”.

Sul sito di mobilitadimarca.it l'elenco delle corse verrà aggiornato per il giorno successivo a partire dalle ore 13 di ogni giorno e, se necessario, aggiornamento dopo le 16. Pubblicate le corse garantire per domani, sabato 16 ottobre.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×