28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

"A Villorba un distretto della creatività per attrarre giovani e investitori"

La posposta di Villorba in Azione

|

|

Silvia Barbisan

VILLORBA - Un Distretto della Creatività per fornire strumenti e strategie di innovazione a tutto il tessuto economico e turistico villorbese. Questa la proposta della lista civica Villorba in azione, che attinge dagli esempi virtuosi della Creativity Week di Treviso, ma che guarda anche ai borghi europei più in fermento.

“Villorba è potenzialmente ricca di risorse creative, concentrate in particolare tra Fontane e Carità, proprio dove il territorio comunale si congiunge al capoluogo - osserva la candidata sindaco Silvia Barbisan - c’è chi ha trasformato capannoni abbandonati in virtuose esperienze di co-working, chi sa accompagnare le industrie nel proprio percorso di conversione green, chi dà vita a progetti di comunicazione digitale all’avanguardia, chi struttura e-commerce che fanno scuola in tutta Italia. È fondamentale in questo senso censire tutte le aziende che si occupano di servizi innovativi a Villorba, per elargire loro le infrastrutture – digitali e non – di cui hanno bisogno”.

"Si tratta di offrire una sponda istituzionale a un patrimonio di ingegni, per immaginare insieme dei percorsi che mettano a sistema un bacino di competenze fuori dal comune: in questo modo, le realtà economiche del nostro territorio - industriali, artigianali, commerciali, turistiche, culturali - potranno crescere con servizi innovativi, trovando tra Fontane e Carità quel Borgo del Futuro promosso dal Piano di Innovazione Digitale 2025. Un Distretto Creativo sarebbe uno stimolo per i nostri giovani, motivati più che mai a lavorare in un territorio dove incontrare visioni e persone in grado di farli maturare professionalmente. La prima applicazione che ci viene in mente, ad esempio, è quella di lanciare un polo fieristico a Villorba, presso uno dei tanti grandi stabilimenti in disuso. OT

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×