28/03/2024pioggia

29/03/2024nubi sparse

30/03/2024nuvoloso

28 marzo 2024

Cronaca

Lucifero bollente e afa insopportabile, sarà la settimana più calda dell'estate

Arriva l’anticiclone subtropicale africano, punte di 48°C al Sud

|

|

Lucifero bollente e afa insopportabile, sarà la settimana più calda dell'estate

ITALIA - L'anticiclone subtropicale africano Lucifero si sta espandendo con sempre maggiore forza per raggiungere il nostro Paese. Lo spiega il team del sito www.iLMeteo.it. "Quella appena iniziata - avvertono gli esperti - sarà la settimana più calda dell'estate 2021, con temperature che potranno raggiungere i 47-48°C al Sud. Non ci saranno però solo le temperature a tratti eccezionali a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento". Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che "la massa d'aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza (la quota che solitamente viene usata dagli esperti per valutare la massa d'aria). Nella pratica questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48°C al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto. Ma i termometri saliranno decisamente anche al Centro-Nord dove tuttavia non si toccheranno valori così elevati (fino a 38°C a Roma, Firenze, Bologna) ma ci penserà il fenomeno dell'afa a rendere il tutto ancor più insopportabile".

 

NEL DETTAGLIO

Lunedì 9. Al nord: occasionale temporale tra bellunese e udinese, sole altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo.

Martedì 10. Al nord: sole e caldo. Al centro: tanto sole, caldo in aumento. Al sud: sole prevalente.

Mercoledì 11. Al nord: sole e caldo afoso in pianura. Al centro: sole e caldo afoso nelle grandi città. Al sud: clima bollente e soleggiato.

Giorni successivi con caldo in aumento.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×