21 ottobre 2021

Mogliano

“10 mila metri cubi di suolo concessi a privati. Così non si incentiva una progettazione sostenibile”

Daniele Ceschin critico sugli accordi pubblico-privato del nuovo Piano degli Interventi. Sulla mobilitazione “Friday": “inaccettabile l’attacco del Sindaco”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Daniele Ceschin

MOGLIANO VENETO – L’approvazione del Piano degli Interventi avvenuta giovedì 22 luglio ha dato il via a diverse contestazioni da parte di minoranza e associazioni.

Dopo Giacomo Nilandi, segretario del PD Mogliano, anche il consigliere comunale Daniele Ceschin prende parola per sottolineare l’insoddisfazione da parte della minoranza rispetto agli accordi pubblico-privato, in quanto “consentono di edificare in zone che avevano una diversa destinazione in cambio di opere che non hanno un reale ritorno in termini di beneficio per Mogliano”.

Se l’impostazione generale data dal Piano degli Interventi è ritenuta soddisfacente in quanto “figlia del P.A.T. approvato nella scorsa Amministrazione, gli accordi con i privati fanno fare un grande passo indietro rispetto a una progettazione sostenibile: sono stati concessi infatti ben 10mila metri cubi di suolo”.

E “se si è deciso di seguire questa strada perlomeno bisognava destinare il ritorno derivante dagli accordi con i privati in opere davvero utili per Mogliano, dal punto di vista ambientale, sociale e culturale. Mi chiedo infatti se sono davvero utili 200 parcheggi in un momento storico in cui urge un cambio di pensiero verso una mobilità sostenibile”.

Il Consigliere Comunale, infine, torna sull’attacco del sindaco Davide Bortolato alla mobilitazione del gruppo Ribelli all’Estinzione di Mogliano: “è inaccettabile che un sindaco attacchi un’associazione del territorio, che per di più ha protestato in maniera pacifica e che sta portando avanti iniziative importanti sul tema urgente dei cambiamenti climatici. È stato un attacco offensivo non solo per i giovani in campo ma anche per l’associazionismo di Mogliano”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×