16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Cronaca

Temperature esplosive, in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate

Forti temporali al Nord fino a domani, poi cambia tutto

|

|

Temperature esplosive, in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate

ITALIA - Italia spaccata in due fino a domani, mercoledì 28 luglio, con forti temporali al Nord e dominio anticiclonico al Sud. Ma lo scenario è destinato a cambiare, con l'anticiclone africano che si espanderà sempre più su tutta Italia, dando vita a quella che potrà essere ricordata come la più forte ondata di calore dell'estate fa sapere iLMeteo.it.

Nella giornata di oggi l'instabilità temporalesca interesserà i comparti alpini, quelli prealpini e le pianure, specialmente quelle piemontesi, lombarde, quelle più settentrionali emiliane, fino a gran parte di quelle del Triveneto entro sera. Su questi settori non sono esclusi fenomeni anche molto forti, come grandinate e colpi di vento. Al Centro-Sud invece il tempo risulterà stabile, soleggiato e molto caldo.

Domani, mercoledì 28 luglio, qualche residuo temporale potrà ancora bagnare alcuni angoli del Nord, ma da giovedì e fino a tutto il prossimo weekend una pesante ondata di calore farà lievitare le colonnine di mercurio su tutta Italia fino a toccare probabilmente nuovi record di caldo su molti settori del Sud, con picchi addirittura oltre i 44/45°C: sarà questa la più forte ondata di calore dell'estate, con riferimento soprattutto alla durata temporale, specie al Sud, dove da settimane il caldo non molla la presa.

Oggi - al Nord, temporali a macchia di leopardo su tutte le regioni. Al Centro: tempo maggiormente instabile sulla Toscana, con isolati temporali sulle zone interne. Al Sud, prosegue la fase di tempo ampiamente stabile.

Domani - Al Nord, temporali alternati a schiarite sull'arco alpino. Al Centro: tutto sole. Al Sud, ampio soleggiamento.

Giovedì 29 - al Nord, isolati acquazzoni pomeridiani sui settori alpini occidentali, sole altrove. Al Centro: ampio soleggiamento. Al Sud: tanto sole e caldo con punte fino a 44-45°C nelle zone interne siciliane

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×