08/12/2021rovesci di pioggia

09/12/2021pioggia debole

10/12/2021nubi sparse

08 dicembre 2021

Treviso

Acquedotto e strade: estate di cantieri in città

Lunedì lavori per la sostituzione della rete idrica in via Manin, poi via Foscolo e quartiere di San Liberale

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

cantieri Treviso

TREVISO - Sarà un’estate densa di cantieri per Ats nel capoluogo, sia nei quartieri che nel centro cittadino, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità del servizio idrico e con l’impegno a creare meno disagio possibile alla cittadinanza. Sono in partenza entro fine mese, infatti, i lavori propedeutici allo sviluppo delle reti fognarie e acquedottistiche nel quartiere di San Liberale.

Per quanto riguarda la rete idrica, in questa prima fase, si procederà, oltre che con interventi su viale Europa, via Mantiero e via Cisole, anche con l’ottimizzazione del collegamento alle condotte delle piscine comunali di viale Europa a Santa Bona.

Sul fronte fognatura, invece, vi sarà la predisposizione dell’allacciamento alla rete delle acque nere del liceo scientifico “Da Vinci”. Lunedì 19, inoltre, inizieranno i lavori per la sostituzione della rete idrica in via Manin. Il progetto consiste nella sostituzione dell’attuale condotta obsoleta, con una nuova per circa 130 metri, dall’incrocio con Via Paris Bordone fino all’inserimento con Piazza del Duomo.

È previsto il rifacimento dei nodi idraulici nonché di tutti gli allacciamenti prospicienti il tratto di strada interessata dai lavori, oltre all’installazione dei pozzetti utenza per l’alloggiamento dei contatori al limite delle proprietà private.

Programmato nella stessa settimana, per creare meno disagio possibile ai residenti del centro, mercoledì 21 partirà il cantiere per la sostituzione ex novo della condotta idrica in via Foscolo per circa 250 metri. Il costo dei due interventi è di 55 mila euro l’uno e i cantieri dureranno circa 2 mesi.

 Come per San Liberale, le opere in via Manin e via Foscolo, avvengono entrambi in stretta sinergia con il Comune di Treviso ed anticiperanno i lavori di sistemazione stradale dallo stesso programmati nelle due arterie.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2021

I depuratori di ATS e il contributo alla decarbonizzazione

Pubblicato su Water Research, la rivista scientifica di settore più conosciuta al mondo, lo studio sull’impronta di carbonio condotta dall’azienda a partire dal 2018, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×