28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Cronaca

Euro 2020: sotto accusa il gesto antisportivo di alcuni giocatori inglesi

Il Codacons chiede alla Uefa l'apertura di un procedimento disciplinare per violazione delle norme in tema di fair play

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Medaglia inglesi

ITALIA - Secondo il Presidente Nazionale Codacons, Marco Donzelli, i giocatori inglesi " hanno chiaramente e volontariamente violato le norme cogenti relative al fair play, al fine di screditare il risultato sportivo ottenuto sul campo, violando al contempo le più generali norme che impongono al calciatore, e prima ancora allo sportivo, di comportarsi secondo i valori del decoro, del rispetto dell'avversario e delle istituzioni sportive."

Inoltre, rincara Donzelli “il gesto, frutto di una condotta chiaramente concordata e premeditata dei calciatori inglesi, che hanno deciso, unanimemente, in diretta ed in Mondovisione, di togliersi la medaglia d'argento appena ricevuta dal Presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin, non è solo un comportamento gravemente irrispettoso e maleducato, ma una vera e propria violazione”.

Il gesto è stato pesantemente criticato dagli stessi tifosi inglesi, definendolo "irrispettoso", "antisportivo" e "imbarazzante"; profondo disappunto arriva anche dai social, che accusano la nazionale della Regina di scarsa sportività. Tra i commenti giunge anche quello di Liam Gallagher, ex frontman degli Oasis che ha scritto "Tutti quelli che si tolgono la medaglia sono irrispettosi. Rispetto per gli italiani".

"Nostra intenzione è quella di presentare una segnalazione alla Uefa, chiedendo che sia aperto un procedimento disciplinare contro i giocatori inglesi che si sono comportati in quel modo in Mondovisione” conclude il Presidente del Codacons “frutto di un comportamento purtroppo reiterato”.

La Uefa ha infatti appena multato di 30.000 euro l'Inghilterra per il laser puntato negli occhi del portiere danese Schmeichel in semifinale; senza contare i fischi all'inno nazionale italiano, l'abbandono dello stadio dei tifosi, le risse tra tifosi inglese scoppiate anche prima della partita.

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×