28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

A Mogliano si accende la magia con il cinema in Abbazia: prima serata sold-out

Sarà il giardino dello storico edificio ad ospitare il cinema all’aperto fino a metà settembre

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

La prima serata del cinema all'aperto in Abbazia ha registrato il sold-out

MOGLIANO VENETO – Ieri, lunedì 5 luglio, all’interno dell’Abbazia di Mogliano Veneto è iniziata la rassegna estiva “In Abbazzia, cinema!” organizzata dal Cinema Teatro Busan e patrocinata dal Comune. Una prima volta all’interno dello storico edificio per il cinema all’aperto moglianese che è stata un vero successo: la programmazione del nuovo film della disney Crudelia, infatti, ha registrato il sold-out tra la soddisfazione del pubblico per la tanto agognata ripartenza e lo stupore per la suggestiva location.

L’Abbazia, infatti, è un gioiello storico sito nel cuore di Mogliano. Nata su commissione dell’allora vescovo di Treviso Ronzone nel 997, l’edificio ha conosciuto una storia travagliata caratterizzata da saccheggi e incendi che ne causarono un progressivo declino; oggi resta solo un’ala della costruzione contigua alla chiesa e, dalla parte opposta, ciò che resta del chiostro romanico, ovvero il solo porticato ovest. Bisognerà attendere il 1929 per assistere a una vera valorizzazione dell’Abbazia: in quell’anno la parrocchia si fece carico del restauro e adibì il complesso ad oratorio.

“La numerosa presenza dei moglianesi ci ha confermato una volta di più la grande voglia di ritornare in sala – commenta il gestore del Cinema Nicola Frasson – C’era grande curiosità anche per l’incantevole location che abbiamo scelto sia perché comoda a livello logistico sia perché interessante come spazio”. Il programma della rassegna estiva, la quale terminerà a metà settembre, verrà aggiornato ogni due settimane. Oltre alle proposte che già hanno conosciuto la sala cinematografica, si potrà assistere ad alcune anteprime, tra cui “Io sono qui”, “Il matrimonio di Rosa”, “Nowhere Special”. Per rimanere aggiornati sul programma si può visitare il sito www.cinemabusan.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×