28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Una lettera per Elisa

Ilaria Torresan di Europa Verde della Marca Trevigiana interviene con una lettera aperta per la giovane che ha perso la vita mercoledì scorso

| Ilaria Frare |

| Ilaria Frare |

Elisa Campeol

TREVISO - Queste le parole con cui si apre la lettera di Ilaria Torresan di Europa Verde, per la giovane che ha perso tragicamente la vita mercoledì 23 giugno mentre prendeva il sole in riva al Piave. La candidata dei Verdi invita a fare una riflessione “che deve necessariamente svilupparsi su due fronti che in prima istanza possono apparire distanti, se non contrapposti, dato che riguardano rispettivamente la vittima e il carnefice.
Eppure, a un’analisi più attenta, le due posizioni non fanno altro che mettere in luce, seppur da due prospettive contrapposte, un grave problema e un grande disagio che riguarda, in particolare in questo momento post pandemico, diverse categorie della nostra società. Da una parte, ancora, per l’ennesima volta, le donne. Sempre e comunque esposte a pericoli, violenze, soprusi e abusi, che quando non vengono dal compagno/marito/ex, vengono dagli sconosciuti che si incontrano per strada.

Persino in pieno giorno; persino in luoghi iper conosciuti, che si frequentano da una vita. A molti uomini ancora sembrerà impossibile, eppure molte donne si trovano, in un paese apparentemente progredito, nel 2021, a calcolare con anticipo i percorsi da compiere in caso di spostamenti in autonomia, organizzandosi per non ritrovarsi sole a piedi in luoghi sconosciuti, a prendere mezzi pubblici in orari poco convenienti, a cambiare strada persino in pieno giorno, perché è all’ordine del giorno sentirsi a disagio e vulnerabili in luoghi troppo isolati. E’ giusto abituarsi a sentirsi in pericolo?”
E continua “dare per scontato che sei tu, solo in quanto donna, a dover modulare e misurare i tuoi spostamenti, i tuoi impegni, persino gli sguardi e i sorrisi, perché altrimenti potresti finire in guai seri? La superiorità fisica degli uomini ci mette in balia degli istinti, dei desideri, e dei così frequenti “raptus” dei maschi; già, perché forse, se Elisa fosse stata un uomo, sarebbe riuscita a fronteggiare il suo assassino o a mettersi in salvo.

Il dramma è che ormai è uno stile di comportamento talmente radicato e talmente ovvio, da risultare assolutamente normale, continuando così a legittimare i maschi ad agire d’istinto, che sia con apprezzamenti, sguardi insistenti, commenti volgari, e tutto quello che viene di conseguenza e che conosciamo fin troppo bene, poiché è all’ordine del giorno. Viviamo in una società assolutamente sbilanciata, non solo alla luce dei fatti che vedono sempre le donne a fare la parte delle vittime, ma anche in merito alla recezione di queste problematiche.
A mettere in luce questi disagi, a creare reti di supporto e di aiuto, a proporre eventuali soluzioni a questo gravissimo problema, o anche semplicemente a commentare con rabbia, frustrazione, paura, sono sempre e comunque le donne per le donne. […] E la verità è che viviamo in una società che, nonostante le lotte per la parità, i diritti acquisiti, le libertà conquistate dalle donne, è ancora altamente maschio-centrica. Perché, a denuncia della tragedia che ha coinvolto Elisa, sono intervenute sulla stampa locale solo le donne dell’amministrazione di Pieve di Soligo? Cosa dobbiamo attendere affinché siano gli uomini a mobilitarsi? Perché non cominciano a interrogarsi sul perché del loro essere violenti e incapaci di controllarsi?”

E conclude Torresan indicando: “l’assassino di Elisa è un uomo con gravi problemi psichici, e che nonostante questo, ha potuto agire con tale brutalità e lucida follia, totalmente indisturbato e a piede libero. Questa fatto porta tragicamente in luce un altro tratto estremamente problematico della società, che sposta il focus su un altro tipo di disagio rispetto a quello femminile, considerato però sempre marginalmente; quello della cura e della gestione dei malati mentali, e del supporto alle loro famiglie.”

 

 


| modificato il:

Ilaria Frare

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×