28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Omicidio Floyd, sentenza processo: Chauvin condannato a 22 anni e mezzo

La sentenza per la morte dell'afroamericano, avvenuta il 25 maggio dello scorso anno, nel corso di un fermo di polizia. Il presidente Usa Biden: "Mi sembra appropriata"

|

|

Omicidio Floyd, sentenza processo: Chauvin condannato a 22 anni e mezzo

USA - Dovrà scontare 22 anni e mezzo di carcere l'ex agente di polizia Derek Chauvin per la morte dell'afroamericano George Floyd, avvenuta il 25 maggio dello scorso anno, nel corso di un fermo di polizia. La sentenza è arrivata oggi dal tribunale di Minneapolis che si è pronunciato dopo che Chauvin, alla fine di aprile, era stato ritenuto colpevole di omicidio di secondo grado dalla giuria. La difesa dell'ex poliziotto aveva chiesto la sospensione della condanna, mentre l'accusa aveva chiesto 30 anni di carcere. L'ex poliziotto è stato riconosciuto colpevole anche di omicidio di terzo grado e omicidio colposo di secondo grado. "Voglio fare le mie condoglianze alla famiglia Floyd" aveva detto in aula l'imputato Derek Chauvin poco prima della condanna. "Mio figlio è un brav'uomo" aveva detto Carolyn Pawlenty, madre dell'ex agente.

 

Il legale della famiglia Floyd

L'ha definita "una sentenza storica" Ben Crump, il legale della famiglia Floyd in una nota perché, scrive, "per una volta, un agente di polizia, che ha ingiustamente tolto la vita a un uomo di colore, è stato ritenuto responsabile". "Giorno dopo giorno, anno dopo anno, la polizia uccide i neri senza conseguenze. Ma oggi, con la sentenza di Chauvin, facciamo un significativo passo avanti, qualcosa di inimmaginabile fino a pochissimo tempo fa". "Coloro che hanno alzato la voce per chiedere giustizia per George Floyd devono sapere che il loro attivismo ha fatto la differenza". La sorella di Floyd "La sentenza emessa oggi nei confronti dell'ufficiale di polizia di Minneapolis che ha ucciso mio fratello George Floyd mostra che le questioni relative alla brutalità della polizia vengono finalmente prese sul serio" ha detto la sorella Bridgett Floyd. "Abbiamo, tuttavia, una lunga strada da percorrere e molti cambiamenti da apportare prima che i neri si sentano finalmente trattati in modo equo e umano dalle forze dell'ordine in questo Paese".

 

Il presidente Usa Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che la condanna "gli sembra essere appropriata", ma ha aggiunto di non conoscere tutti i dettagli. Lo riferisce il 'National Post', spiegando che Biden ha espresso la sua opinione, mentre stava parlando con i giornalisti alla Casa Bianca, prima di un incontro con il presidente dell'Afghanistan.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×