05 agosto 2021

Agenda

PEDALATA PER IL MESCHIO.

stop alle nuove centraline sul Meschio

Incontri - Presentazioni

quando 20/06/2021
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove Vittorio Veneto
Piazza Fiume - Vittorio Veneto
info 340-2799489 legambiente.vittoriese@gmail.com
organizzazione Legambiente del Vittoriese, Associazioni Pescatori Sportivi del Meschio, LIPU

Il fiume Meschio, splendido corridoio azzurro che attraversa il nostro territorio, è sempre più attaccato dalla speculazione. Sarà un silenzioso Requiem su 2 ruote quello che si terrà domenica 20 giugno alle ore 18, una "biciclettata" a tappe per la difesa del fiume.

Durante le soste verranno illustrati gli aspetti ambientali (flora e fauna), idraulici e morfologici del fiume ma anche spiegati i danni provocati dalle numerose centraline idroelettriche presenti lungo il corso d'acqua e quelli che verranno causati dai nuovi impianti di prossima realizzazione.

L'evento sarà anche un'occasione per riproporre l'idea del parco fluviale-cittadino del Meschio, ribadire il suo ruolo di portatore di biodiversità.  sostenere e promuovere la definizione di un quadro d’azione in grado di considerare il progetto del paesaggio fluviale un investimento culturale, sociale, economico anziché una “perdita”,   anche perché la capacità di resilienza della natura si sta realmente dimostrando in questo fiume che, nonostante tutto, mantiene caratteristiche naturali importantissime e poco conosciute anche dagli stessi vittoriesi.

 

Appuntamento in piazza Fiume a di San Giacomo di Veglia – Vittorio Veneto alle 18.00 domenica 20 giugno.


Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×