Letture al telefono gratuito: un servizio per persone sole
L'iniziativa prende piede con la prospettiva di allargarla
| Tiziana Benincà |
SAN PIETRO DI FELETTO - Quando l’inventiva vuole accorciare le distanze e la tecnologia aiuta, il risultato è veramente sorprendente!
L’Amministrazione Comunale di San Pietro di Feletto ha deciso infatti di adottare l’idea nata nella libreria Ubik di Trieste, e diventata modello per tutto il territorio italiano, dal nome “Libri al telefono”.
L'idea è quella di fare compagnia a persone sole tramite la lettura al telefono di un libro, una rivista, un quotidiano, da parte di due volontari lettori.
Trenta minuti dedicati ad anziani che soprattutto in questa emergenza sanitaria sono ancora più isolati e soli.
“Gli anziani hanno subìto l’allontanamento delle persone care per preservarli dalla possibilità di contagio” spiega il sindaco Maria Assunta Rizzo “Letture al telefono vuole essere una sorta di “biblioterapia” per farli sentire meno soli. Saranno gli ascoltatori a dirci cosa preferiscono farsi leggere e, se possibile, si cercherà di lasciare lo stesso volontario perché immaginiamo che si instaurerà un rapporto che andrà oltre la semplice lettura delle pagine”.
“Il prossimo passo adesso è allargare la platea degli anziani e delle persone sole da raggiungere, ma anche di incrementare il numero di lettori volontari.” spiega l’assessore alla cultura Claudia Meneghin “Chiediamo la collaborazione di tutti i Cittadini per segnalare persone che potrebbero, a loro giudizio, gradire l’iniziativa”.
Il servizio è completamente gratuito, per attivarlo o chiedere informazioni basta chiamare il numero 0438 486117 o scrivere a cultura@comune.sanpietrodifeletto.tv.it