29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Lavoro

Investire in azioni: occhi puntati su titoli tech, esg ed automotive

|

|

Investire in azioni: occhi puntati su titoli tech, esg ed automotive

Il mercato azionario rappresenta un’opzione interessante per chi ha intenzione di investire il proprio capitale. Indipendentemente dalla somma che si vuole impegnare, comprare le azioni di una società comporta l’acquisizione di alcuni diritti, come quello di poter rivendere le azioni e ottenere ricavi periodici attraverso le quote dell’impresa stessa.

 

Dopo aver acquistato un’azione, di solito, per generare un ricavo è possibile venderla nel momento in cui la quota sale, oppure si possono usare strumenti derivati puntando sulla diminuzione del titolo. Le azioni fanno riferimento a settori molto diversi tra di loro e quelli che ultimamente sono più appetibili per gli investitori rientrano nelle tecnologie e negli investimenti rinnovabili, in particolare dell’automotive.

 

Diversi titoli di azioni.

Esistono settori più o meno volatili che necessitano di una particolare attenzione e richiedono di affidarsi a broker online che suggeriscono quali sono le migliori azioni da comperare, in modo da investire al meglio e con meno rischi possibile il proprio capitale.

 

Le azioni toccano diversi reparti che vanno a strutturare il mercato e sono molto importanti poiché le aziende spesso procedono in gruppi e sottostanno alle stesse oscillazioni azionarie. È possibile impiegare risorse nel settore finanziario, investendo in istituti di credito o di pagamento che, avendo dei regolamenti molto stretti, vengono considerati un buon investimento a lungo termine in relazione alla bassa attività dei loro titoli.

 

Altro settore importante e che generalmente subisce poca oscillazione è quello delle commodities, che rientra negli investimenti sulle imprese che estraggono materie prime come il petrolio ed elettricità che servono per produrre energia.

 

Esistono poi aziende che producono beni di prima necessità come il comparto alimentare e articoli casalinghi. In questo caso i titoli sono molto stabili poiché anche in periodi di crisi questi prodotti verranno comunque comprati.

 

Focus sui settori più dinamici.

Comprare un’azione significa acquisire una parte di una società cercando di ottenere un profitto che può generarsi attraverso due alternative. La prima è seguire l’andamento del suo valore e, la seconda comporta l’utilizzo di uno strumento derivato come lo short selling, che permette di puntare sulla diminuzione del titolo, generando un ricavo mediante i cosiddetti contratti per differenza. Per implementare queste strategie è necessario affidarsi, come già detto, ai broker online che permettono l’accesso ai mercati dove si ha intenzione di comprare le azioni interessate.

 

Uno dei settori più osservati dagli intermediari è sicuramente quello tecnologico che racchiude imprese che producono articoli correlati come per esempio software, hardware e microchip. Tra queste azioni la più importante è sicuramente Amazon, leader nella distribuzione di cloud computing, mettendo a disposizione risorse come database e dispositivi che supportano l’archiviazione e memorizzazione dell’informazione. Questo e- commerce si è evoluto velocemente e ha sorpreso i mercati quando ha acquisito la Whole Food, un’impresa alimentare biologica che gli ha permesso di guadagnare ingenti capitali. È una società molto solida che è stata in grado di rivoluzionare ambienti diversi partendo dalla vendita di libri fino a toccare quasi tutti i settori produttivi.

 

Un altro comparto di azioni che ha suscitato attenzione dei broker, è quello legato agli investimenti in attività per la salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento, con particolare riguardo verso l’automotive. Forza trainante in questo settore è la Tesla, società che produce auto elettriche e pannelli fotovoltaici. Il suo obiettivo è quello di offrire un prodotto che si basa sull’energia rinnovabile, ma che possa essere destinato ai mercati di massa, rendendo queste automobili accessibili a tutti.

 

Questo titolo divide i broker poiché alcuni lo reputano una bolla speculativa che tenderà ad esaurirsi molto presto, altri lo reputano un ottimo investimento innovativo che darà soddisfazioni nel medio e lungo termine. Sicuramente questo è il titolo più importante al momento che non ha esaurito ancora la propria spinta e che, per gli esperti, sarà in grado di soddisfare le aspettative di mercato.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×