29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Operazione rasatura al Ponte Romano

ArcheoSusegana ripulisce il monumento in vista di escursioni

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

pulizia ponte romano ArcheoSusegana

SUSEGANA - Domenica di pulizie quasi primaverili per il ponte romano nei pressi di Sant’Anna.

L’Associazione ArcheoSusegana ha ripulito questa preziosa testimonianza del passato dalle canne che altrimenti ne avrebbero oscurato la vista.

Un’operazione svolta regolarmente dal 2003, anno di nascita dell’associazione, in cui hanno deciso di adottare diversi monumenti del territorio, tra cui i 4 ponti romani che si trovano tutti in prossimità.

Lo scorso anno questa pulizia non è stata svolta vista la situazione di pandemia generale, mentre le prospettive odierne sono quelle di organizzare delle visite guidate anche in collaborazione con NaturalMente Guide. Si tratta di una zona molto interessante dal punto di vista storico, incrocio d’importanti vie imperiali che meritano di essere ricordate e fatte conoscere.

Il lavoro di ripristino di trincee e bunker svolto sul Colle della Tombola, ha permesso in passato di trasmettere nozioni importanti ai ragazzi delle scuole e la speranza ovviamente è quella di riprendere l’organizzazione di conferenze e di visite a questi territori per noi ancora poco conosciuti, ma che hanno segnato in maniera importante il nostro passato.

L’Associazione, con circa 60 tesserati, conta al suo interno una ventina di membri attivi che danno il loro contributo nelle varie attività: architetti, archeologi, appassionati di storia e archeologia.

Domenica, per la pulizia del ponte, sono intervenuti ben nove volontari e sono già in programma ulteriori interventi simili agli altri monumenti adottati.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×