17 settembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il sesso fortificato

Ogni conquista è sinonimo di sacrifici fatti con passione

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

festa della donna per donne in agricoltura

FARRA DI SOLIGO - Campi, vigneti, case coloniche: tutto ci riporta alla vita dello scorso secolo, quando il mondo agricolo era dominato dal sesso forte.

Oggi non è più così, le cose negli ultimi anni stanno cambiando, grazie soprattutto al cambio generazionale.

Una volta il lavoro nei campi era intenso, faticoso, richiedeva muscoli, ora un po’ meno grazie all’apporto tecnologico.

“Nella nostra zona del Conegliano Valdobbiadene siamo arrivati un po’ più tardi come presenza femminile rispetto ad altri territori italiani più rinomati.” commenta Silvia Spadetto, titolare dell’azienda Riva Granda di Farra di Soligo “L’azienda era familiare, per cui per me è stato più facile inserirmi. Da quando il mondo del vino si è avvicinato maggiormente al turismo, il lato femminile si è prestato molto bene a questo aspetto. Personalmente lo trovo molto stimolante ed appagante, perché è fatto di rapporti umani.”

Silvia Fiorin invece, gestisce la sua azienda agricola a Pieve di Soligo, dove la produzione di vino ricopre solo una percentuale dei tanti prodotti coltivati e per lei l’inizio è stato duro.

“L’azienda apparteneva a mio nonno, che l’ha lasciata a mio papà e lui, com’era solito per quei tempi, pensava di passarla a mio fratello. In realtà lui aveva altri interessi e quindi io ho abbandonato quello che stavo facendo, perché non potevo permettere che la vendessero!” commenta Silvia. “Vent’anni fa è stata molto dura, perché io guido i trattori, lavoro la terra, mi piace sporcarmi le mani. Ora le cose stanno cambiando, penso anche grazie al mondo del vino, ma occorre ancora tempo per sradicare i luoghi comuni! Fintanto che qualcuno, arrivando in azienda, mi chiederà dov’è il titolare senza considerare che potrei esserlo io, ci sarà bisogno della Festa della Donna …”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×