15 maggio 2021

Treviso

Covid, a Treviso in aumento i casi tra i giovanissimi dai 20 ai 29 anni

L'Ulss2: "Ogg le fasce più colpite sono quelle che escono, si ritrovano per lo spritz"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Tampone Covid

TREVISO - I positivi al Covid nella Marca stanno aumentando di giorno in giorno. Ancora non si parla di terza ondata ma l’attenzione rimane alta. Il sistema ospedaliero, oggi in fascia azzurra, è pronto a riaprire i reparti nel caso ci fosse bisogno di posti letto per accoglierei nuovi positivi. Con l’andamento delle ultime settimana l’Ulss2 prevede un picco dei contagi a metà marzo.

Se dall’inzio della pandemai i trevigiani colpiti dal Covid sono stati 64.685, nel mese di febbraio i casi positivi sono stati 3.587. Ma quello che balza agli occhi sono le fasce di età più colpite: non si tratta degli over 80 o della fascia tra i 70 e i 79 anni come si potrebbe pensare, bensì i giovanissimi dai 20 ai 29 anni, con 440 casi di positività registrata e la fascia dai 50 ai 59 anni con 663 casi, seguono i trevigiani tra i 40 e i 49 anni (557 casi). “Il contagio oggi colpisce i più giovani, quelli che escono, si ritrovano per l’aperitivo, fanno assembramenti”.

 Anche nelle scuole il picco dei contagi si verifica alle superiori, nella fascia di età dai 15 ai 19 anni, dove da inizio della pandemia si sono registrati 2.964 casi di positività su 7.903 totali che riguardano gli studenti. “La fascia dei giovanissimi - ha spiegato Francesco Benazzi direttore generare dell’Ulss2 - tra i 20 e i 29 anni durante la pandemia ha avuto un'incidenza di 87 casi positivi ogni mille abitanti nella nostra Provincia, un tasso vicino a quello degli over 80. La media trevigiana è di 73 casi ogni mille abitanti”. "Per quanto riguarda le scuole le più colpite sono sempre le superiori. Solamente in questo segmento nel mese di febbraio sono emersi 247 contagi. Oggi sono 109 le classi in quarantena o in isolamento in tutta la provincia".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×