29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Spagna, arrestato rapper che si era barricato all'università

Il catalano Pablo Hasel è stato condannato al carcere per i suoi testi, protestava insieme ai suoi fan per la libertà di espressione

|

|

pablo hasel

SPAGNA - Decine di poliziotti spagnoli hanno fatto irruzione nell'università di Lleida, nel nordovest della Spagna, dove il rapper catalano Pablo Hasel si era barricato insieme a decine di suoi fan per protestare contro la condanna al carcere emessa nei suoi confronti e difendere la libertà di espressione.

 

I testi delle sue canzoni, infatti, sono stati accusati di sostenere il terrorismo e insultare la monarchia. Venerdì avrebbe dovuto consegnarsi alla giustizia per scontare una condanna a nove anni di carcere.

 

Il rapper era stato condannato nel 2018 per testi e tweet che includevano riferimenti a gruppi di guerriglia fuorilegge, per aver paragonato un tribunale ai nazisti e per aver definito l'ex re Juan Carlos un boss della mafia.

 

Più di 200 artisti, tra cui il regista Pedro Almodovar e l'attore Javier Bardem, hanno firmato una petizione contro la condanna al carcere per Hasel.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

31/10/2023

Smutandati alla mostra (Video)

Ammirare i Bronzi di Riace senza vestiti? Pensato, fatto. Succede al Museo di Archeologia catalano di Barcellona, dove i visitatori hanno ammirato le foto dei Bronzi svestiti come loro (infradito a parte)

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×