27/11/2021pioggia debole

28/11/2021pioggia debole e schiarite

29/11/2021poco nuvoloso

27 novembre 2021

Vittorio Veneto

Si è spento Egidio De Giusti, già presidente del Coro della Cattedrale

Il funerale si terrà sabato alle 10.30 in Cattedrale, dove venerdì alle 19 viene recitato il rosario.

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Egidio De Giusti

VITTORIO VENETOA lungo era stato il presidente del Coro della Cattedrale. Si è spento mercoledì sera a 81 anni Egidio De Giusti. Dagli anni Settanta, e fino ad una decina di anni fa, aveva guidato il coro. «Lo ricordiamo come persona disponibile, attenta e capace di cogliere le esigenze di ognuno» sottolineano gli amici coristi.



De Giusti lascia la moglie Mariuccia e i figli Alessandra (attuale direttrice del coro), Andrea, Lorenzo e Raffaella. Il funerale si terrà sabato alle 10.30 in Cattedrale, dove venerdì alle 19 viene recitato il rosario.



«È stato grande organizzatore di attività per il suo coro: dai concerti alle mitiche gite, fino alle cene di fine anno. Egidio col suo aspetto serio nascondeva un animo giocoso ed ironico – ricordano gli amici del coro -. Uomo dall’immensa cultura musicale, testimoniata dall’enorme raccolta discografica di musica classica e dalla sicura impostazione vocale, era impegnato in prima persona anche con “Gli amici della musica”. E una volta conclusa l’esperienza col Coro della Cattedrale, una decina di anni fa, si è prodigato nella direzione del Coro della Speranza, accompagnando le liturgie funebri nella Cattedrale».



De Giusti avevano trasmesso la passione per il canto in particolare alla figlia Alessandra, attuale direttrice del Coro della Cattedrale che nel frattempo ha assunto la nuova denominazione di Coro Don Giovanni Della Giustina. «Alcuni mesi fa, Egidio aveva espresso alla figlia Alessandra il desiderio che al suo funerale cantasse il Coro della Cattedrale e lei lo dirigesse. E così sarà» concludono gli amici.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×