29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

"Meglio un commissario per Conegliano al posto del sindaco? Allora perché andare ancora a votare?"

L'ex presidente del consiglio Bernardelli contro il Pd

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Giovanni Bernardelli ce l’ha con il Pd, dopo le esternazioni di Italo Rebuli e Alessandro Bortoluzzi, (ex) consiglieri comunali del Partito Democratico. Bortoluzzi, per esempio, ha dichiarato che “piuttosto di un sindaco che non è in grado di governare è meglio un commissario che assicura l’ordinaria amministrazione”.

 

Questo dopo la caduta della giunta guidata dal sindaco Fabio Chies causata dalle dimissioni dei 13 consiglieri della “minoranza allargata”. Bernardelli, che nell’ultima seduta era stato rimosso dall’incarico di presidente del consiglio con una mozione votata dagli stessi 13 consiglieri, però non ci sta. “Il commissario non fa il politico, il problema ora è il rapporto con le persone – ha dichiarato -. Ora la popolazione con chi si interfaccia?”

 

L’altro esponente dem, Rebuli, si era spinto più in là, dichiarando che durante l’emergenza Covid un commissario può creare “magari un miglior coordinamento di tutte le componenti assistenziali presenti”. “È meglio un commissario? - replica l’ex presidente del consiglio - Allora perché andare ancora a votare? Le associazioni e i cittadini non potranno rivolgere le proprie domande a nessuno. Ci aspetta un inverno tremendo, con una grossa crisi sanitaria ed economica, un dramma serissimo. Nulla contro il commissario, sia chiaro, ma mancherà il dialogo con i cittadini”.

 

Bernardelli sostiene di aver ricevuto anche messaggi di solidarietà nei giorni scorsi: “Tutti mi dicono che in questo momento non andava fatta una cosa del genere, facendo cadere l’amministrazione”. Ieri, intanto, il Prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà ha nominato commissario prefettizio per la città di Conegliano Antonello Roccoberton, viceprefetto vicario della Prefettura di Treviso, con poteri di sindaco, giunta e consiglio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×