28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

“La Musica nei Secoli”.

Fontanelle in musica: al via la rassegna concertistica

Musica

quando 11/10/2020
orario Dalle 17:00 alle 19:00
dove Fontanelle
Chiesa Parrocchiale
organizzazione Associazione Phileo APS

Anche quest’anno l’autunno a Fontanelle si riempie di musica!

L’Associazione Phileo APS di Fontanelle, impegnata nella realizzazione di concerti nel territorio e nella valorizzazione della musica dal vivo, propone la seconda edizione de La Musica nei Secoli, rassegna musicale patrocinata dal comune di Fontanelle e dalla provincia di Treviso e costruita come un percorso a tappe nella storia della musica.

Nel 2019, la prima edizione della rassegna aveva riscosso particolare successo di pubblico.

I quattro concerti tra ottobre e novembre prossimi saranno dedicati ciascuno ad un particolare periodo della storia della musica occidentale e ad uno specifico repertorio.

Il concerto di apertura si terrà domenica 11 ottobre, presso la chiesa di Fontanelle: il coro Hierophonia Vocalis di Pordenone diretto dal M° Gaetan Nasato Tagnè eseguirà musiche del repertorio polifonico vocale di autori del rinascimento e del barocco, tra cui Da Victoria, Palestrina, Schütz, Monteverdi e Scarlatti. Il concerto sarà in memoria dell’amico, recentemente scomparso, Roberto Babuin, uomo di grande cuore e generosità e voce profonda di basso dello stesso Hierophonia Vocalis e del coro In Musica Gaudium di Oderzo.

In questo concerto si presenteranno in modo pressoché esclusivo le forme di riferimento della polifonia rinascimentale: il mottetto e il madrigale. Nel primo il tema è sacro e gli uomini cantano Dio, nel secondo i sentimenti e i contenuti sono di natura profana e si cantano aspetti della vita umana. Il contenuto del testo musicato influenza la condotta delle voci e l'atmosfera complessiva del componimento: più austeri e armonicamente cristallini i mottetti, più arditi melodicamente e armonicamente i madrigali.

Diffusi in tutta l’Europa del ‘500 e del ‘600 e caratterizzati da un’armonia che è il risultato di un ricercato intreccio di voci, questi due generi musicali ebbero in Palestrina e Monteverdi i due più eminenti autori, le cui tecniche compositive furono di riferimento per i compositori dei secoli successivi.

Il secondo concerto (domenica 18 ottobre, anche questo in chiesa a Fontanelle) è dedicato al repertorio sacro per voce sola e organo, con mottetti e arie di autori barocchi tra cui Schütz, Bach e Haendel eseguiti dal tenore Stefano Speranzon e dall’organista Giuliana Zanette.

La rassegna prosegue domenica 8 e domenica 22 novembre con due concerti di musica da camera presso la sala Marcuzzo di Fontanelle (vicino agli impianti sportivi in via Kennedy, 1).

L’8 novembre il Duo Felix, composto da Martina De Luca al violino e Beatrice Barison al pianoforte, eseguirà due sonate che fanno da cornice al periodo storico musicale del Romanticismo: la sonata Op. 12 n° 3 di Beethoven e la sonata n°1 Op. 78 Di Brahms.

La rassegna si chiuderà domenica 22 novembre con una tappa nella musica da camera in stile galante e stile sensibile della seconda metà del ‘700 con il flautista Roberto Tonon e il Phileo String Trio (formato da Francesco Zampieri al violino, Stefano Pagotto alla viola e Marco Balbinot al violoncello).

Tutti i concerti inizieranno alle 17:00.

L’ingresso è libero e l’accesso è consentito fino ad esaurimento posti, che sono contingentati secondo le normative anticovid vigenti.

Per questo motivo è gradita la prenotazione al numero 3479923869 (anche tramite SMS o Whatsapp).

Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono avere contattando l’Associazione Phileo APS al numero 3397337134 oppure inviando una mail a info@associazionephileo.org.


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

04/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Auditorium Sant'Artemio - Provincia di Treviso, Via Cal di Breda, 116, 31100 Treviso

Il Quartetto d’archi dei Berliner Philharmoniker a Treviso.

La rassegna Matti per la Musica! organizzata da Asolo Musica all’Auditorium Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso, porta in città i Berliner Philharmoniker

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×