28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

42 anni fa moriva Papa Luciani

Giovanni Paolo I fu vescovo di Vittorio Veneto e il suo pontificato durò solo 33 giorni

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

42 anni fa moriva Papa Luciani

VITTORIO VENETO – Desta ancora commozione il ricordo a Vittorio Veneto di Albino Luciani, di cui fu vescovo dal 15 dicembre 1958, con l'ascesa al soglio di Pietro di Giovanni XXIII, fino al 15 dicembre 1969 quando papa Paolo VI lo nominò patriarca di Venezia. Una personalità così cara a Vittorio Veneto che il 1° febbraio 1970, gli venne conferita la cittadinanza onoraria.

 

Papa Luciani il cui pontificato di soli 33 giorni, è tra i più brevi che la storia ricordi, moriva giusto 42 anni fa nella notte del 28 settembre 1978. Oggi in molti lo ricordano, a cominciare dalla sua Canale d'Agordo, dove era nato il 17 ottobre 1912 ma non solo, va ricordato che in corso la causa di beatificazione e canonizzazione, per il pontefice che fu vescovo di Vittorio Veneto.

 

Questo, inoltre, è un anno particolare anche perché Papa Francesco ha voluto istituire una Fondazione vaticana che porta il nome di Giovanni Paolo I allo scopo di approfondirne la figura, il pensiero e gli insegnamenti. Un’istituzione alla quale è stata chiamata a far parte anche la nipote del pontefice, Lina Petri, figlia della sorella Antonia Luciani. Sulla prematura morte di papa Luciani si sono scritti fiumi d’inchiostro ma ciò che è dato sapere con certezza è che si tratta di una delle figure più eminenti della recente storia del Cattolicesimo.

 

Un pontefice che ha segnato un punto di svolta e che ha aperto le porte ad una nuova concezione seguita con grandi meriti dal suo successore Giovanni Paolo II. Emblematica della personalità e della levatura del pontefice che molti definirono il “Papa del Sorriso”, la frase pronunciata il 10 settembre 1978 l'Angelus: «Noi siamo oggetto, da parte di Dio, di un amore intramontabile. È papà; più ancora, è madre.»

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×