28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Covid, nella Marca 19 scuole hanno una classe in quarantena

L'Ulss2: "Dall'inizio della scuola abbiamo fatto 3.322 tamponi in modalità drive-in agli under18. Solo 2 positivi"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tamponi drive-in treviso

TREVISO - Sono passati appena dieci giorni dall’inizio dell’anno scolastico e sono già 40 le scuole che hanno avuto almeno un'allerta coronavirus per possibili casi di positività tra gli studenti. Ad oggi sono in totale 19 le classi delle scuole trevigiane, per un totale di 372 ragazzi, in isolamento per un caso di positività confermato tra gli alunni. 

Nel distretto di Pieve di Soligo sono 7 le scuole coinvolte, 3 classi di scuola media, 3 classi elementari e 2 classi superiori, per un totale di 124 studenti attualmente in quarantena e sei persone del personale scolastico.

A Treviso sono 200 i bambini in quarantena e 19 soggetti del personale scolastico per 10 scuole coinvolte con 2 asili nido, 3 scuole materne, 2 classi delle elementari, una classe delle medie e 2 delle superiori.

Nel distretto di Asolo ad oggi sono interessate una scuola materna e una classe delle superiori per un totale di 48 gli studenti in quarantena e una persona dell’organico scolastico.

Numeri preoccupanti per l’Ulss2 che conferma: “Se andiamo avanti così nel giro di un mese chiudiamo le scuole, per questo è necessario e urgente l’approvazione da parte dell’Istituto Superiore della Sanità, del test rapido in classe”, sottolinea il dirigente generale Francesco Benazzi. “In questo modo abbiamo i risultati in 10minuti e possiamo subito isolare l’eventuale positivo, fare lo screening a tutta la classe ed evitare, nel caso non ci fossero contagi, la quarantena all’intera classe”.

Il dg dell'Ulss2 Benazzi e il dottor Formentini

Con l’inizio dell’anno scolastico il numero di tamponi richiesti e effettuati dall’Ulss2 è drasticamente aumentato. Questo il motivo delle code verificatesi negli ultimi giorni nei “covid-point” di Conegliano, Castelfranco e Treviso. A Treviso lo scorso 17 settembre sono stati eseguiti 500 tamponi, ieri all’ambulatorio dell’ex Dogana si è arrivati a 635. Stessa cosa a Castelfranco: da 290 tamponi al giorno ieri si è toccata la quota di 411 tamponi. In totale ieri sono stati fatti 1.652 tamponi. “Dal 14 settembre ad oggi abbiamo fatto 3.322 tamponi a minori in modalità drive-in. La notizia positiva è che di questi solo 2 bambini sono risultati positivi”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×