24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

Alba in concerto.

Centorizzonti 2020 estate

Musica

quando 20/09/2020
orario Dalle 05:30 alle 08:30
dove Maser
Colle San Giorgio, Maser
prezzo Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
info tel. 3711926476 - 3409446568, info@echidnacultura.it
organizzazione Echidna

Il prossimo appuntamento di Centorizzonti 2020 estate, il programma estivo promosso dai Comuni della rete culturale Centorizzonti in accordo di programma con la Regione Veneto, ideato e curato da Echidna Associazione Culturale, ci condurrà a scoprire un panorama eccezionale in un momento della giornata inatteso: domenica 20 settembre si potrà raggiungere con una passeggiata di circa un’ora (partenza dalla frazione Coste alle 5.45 con la guida dei camminatori dell’Associazione Scarpe Bianche di Maser) il Colle San Giorgio a Maser, Treviso, e dalla cima, circondati dallo spettacolare paesaggio collinare, alle 6.57 (ora esatta del sorgere del sole) assistere ad Alba in concerto, l’esibizione della quasi centenaria Banda di Maser, per concludere (o iniziare…) con un’ottima merenda dolce e salata sull’erba, a base di prodotti del territorio preparata dalla Proloco di Maser (prenotazione obbligatoria, passeggiata e concerto gratuiti, merenda per due euro 8,00).

Partito dall’Asolano e giunto nell’area Castellana, ritorna verso il Monte Grappa il percorso che, tra proposte di teatro, danza e musica ma anche passeggiate e visite guidate, cene tipiche e degustazioni, ci conduce nei paesi e nei paesaggi per godere della bella stagione all'aria aperta con il piacere di fare nuovi incontri e di stare insieme. Tra natura e borghi storici, comunità ospitali, buona cucina e buon bere, Centorizzonti 2020 estate permette di trascorrere il tempo libero in angoli di mondo vicini a casa ma da riscoprire con uno sguardo nuovo e curioso. Palcoscenico di questa riscoperta sono le piazze, i parchi, le arene e le ville dei comuni trevigiani di Asolo, Borso del Grappa, Castelfranco Veneto, Fonte, Maser, Pieve del Grappa (capofila della rete Centorizzonti), Possagno e Riese Pio X. Il programma proseguirà fino al 25 settembre.

La passeggiata, con partenza dalla frazione Coste alle 5.45, durerà circa un’ora e richiede, oltre alla prenotazione (obbligatoria), scarpe comode da escursione, abbigliamento a strati, acqua e una torcia elettrica.

Una volta in cima al Colle San Giorgio, ci si potrà accomodare sull’erba ancora fresca di rugiada (si consiglia di portare con sé stuoia o cuscino) e assistere alle 6.57, quando i primi raggi faranno capolino, ad Alba in concerto, la performance che l’antica Banda di Maser regalerà agli ospiti mattinieri.

La banda rappresenta un elemento fondamentale di racconto del territorio, con i suoi 95 anni di storia e di tradizione: è infatti la più longeva associazione presente nel Comune di Maser. Il primo complesso bandistico, originariamente composto da un organico di 26 elementi, fece la sua prima apparizione con la marcia militare “Venezia”, il 4 novembre 1925, in occasione della festa dei combattenti e di commemorazione ai Caduti. Col tempo la banda crebbe nel numero di musicisti e repertorio musicale, arrivando a costituire nel 1979 anche il Gruppo delle Majorettes.

Oggi la Banda di Maser, diretta dal maestro Walter Zancanaro, è apprezzata e richiesta in tutto il Veneto e, oltre alle consuete attività musicali svolte nel territorio comunale, come le processioni religiose, le feste paesane e il tradizionale Concerto di Natale, ha tenuto numerosi concerti, servizi folcloristici e rassegne

bandistiche in Italia e anche all’estero. Non manca agli appuntamenti ricorrenti, come l’annuale sfilata dell’Adunata Nazionale degli Alpini e ha partecipato ad attività importanti come la Biennale Musica di Venezia (2011) e a programmi televisivi Rai come “Cose dell’altro Geo” (2012) e “Superbrain – le super menti” (2013). Tutte occasioni che hanno contribuito a dare visibilità e prestigio all’Associazione che oggi conta quasi 100 elementi tra bandisti e majorettes.

Nutrita l’anima, alle 8.00 si penserà anche al corpo con una deliziosa merenda per due, dolce e salata, preparata dalla Proloco di Maser e da assaporare sull’erba, a base di prodotti del territorio e splendide vedute.

Partecipazione gratuita, si richiede di arrivare con 15 minuti d’anticipo per il triage Covid-19

È obbligatoria la prenotazione: tel. 3711926476 - 3409446568, info@echidnacultura.it

 

In caso di pioggia l’appuntamento sarà rinviato a data da destinarsi.

Info: www.echidnacultura.it   


Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Da Ponte

Requiem di Mozart.

Due Cori e un'Orchestra per un grande concerto

Vittorio Veneto

27/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Teatro Da Ponte - Serravalle - via Martiri della Libertà 36 - Vittorio Veneto

Concerto Contro la violenza sulle donne.

Musica leggera italiana e straniera eseguita dal Coro Note di Vita Rosa con l'orchestra Kiara Ensamble, direttore m° Agostino Steffan

Asolo

28/04/2024 dalle 10:30 alle 12:00 - Municipio, Sala Consiliare

Asolo Matinée.

Rhapsody

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×