28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

Il canto del RE.

Il Re della Foresta durante il bramito

Sport

quando 23/09/2020
orario Dalle 17:00 alle 20:00
dove Foresta del Cansiglio
prezzo 25 euro a persona. Ragazzi dai 12 ai 18 anni: 18 euro. La quota comprende l'accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l'assicurazione RCT.
info 370 1389543 - naturalmenteguide@gmail.com
organizzazione NaturalMenteGuide

Una magica serata per scoprire il Cervo, vero Re delle montagne, nel suo affascinante periodo degli amori, quando la Foresta del Cansiglio inizia a dipingersi dei caldi toni autunnali.

Le attività proposte permetteranno di entrare in contatto con questo splendido animale, sia attraverso una proiezione introduttiva per conoscere i segreti del suo comportamento e capire quale sia il corretto approccio all’osservazione degli animali, sia attraverso l’ascolto del bramito e un appostamento per tentare l’avvistamento dei branchi senza però disturbarli in un momento così delicato. Quello del bramito è infatti un mese fatto di continue sfide da parte dei maschi per conquistare i branchi di femmine, soltanto un mese per far ripartire la vita… e noi proprio per questo dobbiamo essere spettatori pazienti e rispettosi di questo rituale complesso. Per entrare in punta di piedi nella vita di questo splendido ungulato.

Programma di massima

Ore 17.00 ritrovo dei partecipanti in Pian del Cansiglio, proiezione per conoscere la biologia e il comportamento del cervo

A seguire, partenza verso le postazioni scelte, per l’ascolto del bramito del cervo, e quando possibile tentare l’avvistamento degli animali, accompagnati in piccoli gruppi da una guida naturalistica

Ore 20.00 circa: cena tipica in un locale convenzionato

COSTI: 25 euro a persona. Ragazzi dai 12 ai 18 anni: 18 euro. La quota comprende l'accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata e l'assicurazione RCT. Costo cena a parte (facoltativa)

Uscita all'alba facoltativa

Su richiesta, oltre all’uscita serale, si potrà effettuare anche un’uscita all’alba, per assistere al magico momento del sorgere del sole, quando la Piana del Cansiglio coperta dalle suggestive brume autunnali assume colori e luci del tutto particolari. Una passeggiata per ascoltare in silenzio gli ultimi bramiti dei cervi prima che si ritirino nella Foresta fino alla sera successiva. Al termine, possibilità di far colazione in compagnia in uno dei locali della zona.

La proposta all’alba verrà effettuata al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

COSTO per uscita all’alba: 20 euro aggiuntivi (15 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni)

I COSTI NON COMPRENDONO PASTI, PERNOTTAMENTI E ALTRI SERVIZI NON SPECIFICATI

Attività non adatta ai bambini sotto i 12 anni.

Prenotazione obbligatoria entro li lunedì precedente ai seguenti recapiti (NO Facebook):

CELLULARE: 370 1389543 E-MAIL: naturalmenteguide@gmail.com

 IMPORTANTE

Durante le uscite verranno seguite tutte le indicazioni previste dalla Legge per garantire la massima sicurezza alle persone. Si chiede ai partecipanti di portare con se una mascherina (che verrà usata al momento delle iscrizioni e nel briefing iniziale) e del gel disinfettante per mani. Ogni dettaglio verrà comunque comunicato via email o tramite messaggio ai partecipanti al momento dell'iscrizione.

Sarà necessaria la collaborazione di tutti per una buona riuscita dell'attività

NOTE TECNICHE: Si consiglia un abbigliamento adeguato per le escursioni in montagna (comodo, caldo e a strati, guanti, sciarpa, berretto e scarpe adatte a terreni accidentati). Piccola pila o luce frontale. Consigliato un binocolo ad uso personale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Lo spostamento dal punto di ritrovo a quello di partenza dell'escursione avverrà con mezzi propri.

COME PARTECIPARE 
Per partecipare alle escursioni è previsto l’obbligo della prenotazione da eseguirsi nelle modalità sopraindicate. Le escursioni verranno effettuate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I trasferimenti ai punti di partenza delle escursioni non sono organizzati e devono quindi essere effettuati con mezzi propri. Variazioni di programma possono essere decise a insindacabile giudizio della guida, nel caso in cui non vi siano le condizioni idonee a garantire un sufficiente grado di sicurezza.


Altri Eventi nella categoria Sport

Valdobbiadene

30/03/2024 dalle 14:30 alle 16:30 - presso Villa dei Lauri in via Roma

Passeggiata in compagnia di lama.

passeggiata lenta sulle colline di Valdobbiadene

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×