31 ottobre 2020

Agenda

Portare il mondo su un sentiero per lo sviluppo sostenibile.

CombinAzioni Festival 2020 - Che fine ha fatto il futuro?

Incontri - Presentazioni

quando 19/09/2020
orario Dalle 18:00 alle 20:00
dove Montebelluna
Studi Professionali Integrati, Via Jacopo Sansovino 2 - Montebelluna
prezzo Ingresso gratuito
info prenotazioni@combinazionifestival.it
organizzazione Associazione CombinAzioni APS

Incontro con Giancarlo Corò e, in collegamento streaming, con Enrico Giovannini

Modera Giorgio Santini

 

Sviluppo sostenibile: utopia o dovere? Tutte le analisi disponibili ci indicano che il mondo sta seguendo un modello di sviluppo insostenibile sul piano economico, sociale e ambientale. Un‘alternativa è possibile: l’Agenda 2030, firmata nel 2015 da tutti i paesi dell’ONU, fornisce la bussola per cambiarlo, nonostante il dramma della pandemia. In Europa la politica ha scelto di accelerare il cammino verso uno sviluppo sostenibile. L’Italia saprà essere parte attiva del cambiamento?

Il ruolo dell’Università. La sostenibilità dello sviluppo è un processo di apprendimento che avviene attraverso la diffusione di buone pratiche e percorsi di formazione, nei quali scuola e università svolgono un ruolo fondamentale. Sarà presentata l’esperienza dei laboratori di didattica attiva del Campus Ca’ Foscari di Treviso, dove gli studenti hanno sviluppato progetti di innovazione per aumentare qualità dell’ambiente, inclusione sociale, competitività del territorio.


Prenotazione consigliata: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756 / 3493364301 / 3488680090

In caso di maltempo, l'incontro si terrà presso l'auditorium della Biblioteca Comunale.


Enrico Giovannini insegna Statistica economica a Roma-Tor Vergata e Sviluppo sostenibile alla LUISS. Già presidente dell’Istat e Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel governo Letta, è Porta-voce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sosteni-bile (ASviS).

Giancarlo Corò insegna Economia Applicata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dirige il Centro Interdipartimentale di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi internazionali ed è responsabile scientifico dell’Urban Innovation Action Learning Lab al Campus Ca’ Foscari.

Giorgio Santini, laureato in Scienze Politiche, come dirigente sindacale si è occupato di vari settori del mercato del lavoro anche con articoli e saggi. Già Senatore della Repubblica, è Presidente dell’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibil.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

08/11/2020 dalle 07:30 alle 09:30 - Palestra Strada facendo Indoor, via T. Salsa 2/A Treviso

Meditazione Dinamica di Osho.

La Meditazione per gli Occidentali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×