16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

"Bene l'albergo all'Appiani"

Casartigiani: "Se non ci sarà il trasloco della Camera di Commercio il ricettivo è una buona soluzione per non svuotare la Cittadella"

|

|

Appiani

TREVISO - “Ben venga la destinazione ricettiva della torre C, se Camera di Commercio e Fondazione Cassamarca non troveranno l’accordo”.

Casartigiani interviene sullo scontro tra Fondazione Cassamarca e Camera di Commercio per la trattative della nuova sede dell’ente camerale all’Appiani. In attesa della convocazione di un consiglio camerale in cui si discuta degli ultimi sviluppi del mancato accordo tra Camera di Commercio e Fondazione Cassamarca per il trasloco da piazza Borsa all’Appiani, Salvatore D’Aliberti, direttore di Casartigiani Treviso, chiarisce la posizione dell’associazione.

“Se siamo arrivati a questo punto significa che l’accordo, al momento della firma con Fondazione, non era stato ben ponderato - spiega - . In questa fase la Camera di Commercio si trova imbrigliata: da una parte la causa e dall’altra la perizia del Ministero, che certamente non può essere ignorata. Se la cifra indicata è di 23,7 milioni (Fondazione chiede 30milioni) la Camera non può spendere un euro in più. Continuiamo a sperare che si trovi un accordo, ma confidiamo anche che in un prossimo consiglio camerale ci venga presentata una via d’uscita”, aggiunge D’Aliberti.

Se l’ente camerale resterà in piazza Borsa si pone però un nuovo problema per l’Appiani, che con il trasferimento annunciato della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate perderebbe un altro inquilino.

A Casartigiani piace l’idea di trasformare la torre C in una struttura ricettiva come ipotizzato dal sindaco Conte: “C’è il rischio che la Cittadella delle Istituzioni vada svuotandosi. Sarebbe un problema per tutta la città, che a sua volta ha vissuto in questi anni uno spopolamento dovuto alla realizzazione dell’Appiani stessa. Per questo - conclude D’Aliberti - pensiamo che la strategia del Comune di Treviso di svincolare l’area dall’utilizzo pubblico e fare della torre C un albergo rappresenti una buona soluzione”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×